Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA, 20 NOVEMBRE 2013 - Nella giornata di oggi, il sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra ha approvato la proposta per l'ordinazione delle donne vescovo. Per la prima volta nella storia, si è quindi dato il via libera alla riforma che dovrebbe entrare in vigore nel 2014. A favore 378 voti, mentre si sono registrati soli 8 voti contrari e 25 astensioni. [MORE]
Viene così sconfitta l'ala più tradizionalista della Chiesa anglicana, che prima del voto di oggi aveva sempre vinto le proprie battaglie contro le donne vescovo. Appena un anno fa, infatti, era stata fatta una proposta di ordinamento simile a quella votata in data odierna, che però era stata bocciata durante una riunione del sinodo.
Fra i sostenitori convinti della proposta John Sentamu,l'arcivescovo di York, che ha commentato l'accaduto con le seguenti parole: "É una grande notizia, ma è ancora troppo presto per stappare una bottiglia di champagne". Anche l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha mostrato in questi mesi un costante impegno affinché si ottenga un cambiamento ormai invocato da molti.
L'approvazione definitiva della riforma dovrebbe avvenire nel 2014, in occasione delle riunioni del sinodo generale e, con gran probabilità, la parte più conservatrice del clero cercherà nuovamente di opporsi o di ritardare l'iter. Dal Governo, al contrario, arrivano il sostegno alla riforma e la "benedizione" di Cameron, che nel Question Time di oggi ha ribadito il proprio appoggio all'introduzione della figura della donna vescovo.
Valentina Vitali
(Foto:www.letteradonna.it)