Apptripper: la social app che unisce arte, emozioni ed esperienza urbana
Scienza & Tecnologia

Apptripper: la social app che unisce arte, emozioni ed esperienza urbana

venerdì 7 giugno, 2013

MILANO, 7 GIUGNO 2013 - Nell''infinito mercato delle app nasce una piattaforma digitale che consente un nuova modalità di fruizione del patrimonio artistico italiano.[MORE]

Si tratta di Apptripper, un'app "sociale" ideata dal giovane napoletano Sebastiano Deva, che aveva già da un pò il desiderio di creare un'applicazione che coniugasse l'esperienza artistica a quella emozionale, integrandosi in una città "smart", che facesse grande uso di tecnologia mobile.

Apptripper funziona così: tutte le opere d'arte di ogni città possono essere inserite in alcuni percorsi urbani dagli stessi abitanti che andranno, in tal modo, a "mappare" opere d’arte, monumenti, e opere in spazi museali in corrispondenza dei vari luoghi urbani.

La mission è inventare nuove forme d'esperienza urbana per le città d'arte italiane ed europee combinando geografia ed esperienza emozionale. Infatti ci sono ben 8 percorsi tra cui scegliere per cominciare il proprio tour artistico in città: amore, rabbia, sorpresa, meraviglia, malinconia, paura, estasi, gioia. Ad ognuno di questi stati d'animo corrisponderanno le opere d'arte che andranno a costruire l'identità culturale della città in base alle scelte dei city-users.

Per il momento Apptripper è scaricabile su dispositivi IOS, Android e Microsoft, ed è un progetto attivo a Napoli e a Milano.

L'app, come afferma Deva, «sarà costruita proprio a partire dagli utenti, in un processo di Arte Partecipativa che sarà messo anche a disposizione dei turisti, attraverso quattro lingue».

Si spera che, guidato dal fascino delle nuove tecnologie digitali, anche chi è poco "avvezzo" all'arte ed ai suoi linguaggi, possa in tal modo fruire del nostro patrimonio culturale, contribuendo al suo sviluppo ed alla sua valorizzazione.

 

Valentina D'Andrea

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.