Scoperto squalo ibrido in Australia
Estero Lombardia

Scoperto squalo ibrido in Australia

mercoledì 4 gennaio, 2012

MILANO, 4 GENNAIO 2012 – A causa del continuo cambiamento climatico e alla trasformazione dell’ambiente circostante, agli animali non resta che adattarsi. E per resistere meglio al mutamento del proprio habitat, sono nati i primi squali ibridi al mondo.[MORE]

La scoperta è stata fatta da alcuni scienziati dell’Università del Queensland, e la notizia pubblicata dal Corriere della Sera.
Secondo quanto riferiscono gli studiosi all’agenzia Afp, la nuova specie è nata dall’<<accoppiamento tra lo squalo pinna nera (Carcharhinus tilstoni), endemico dell’Australia, e lo squalo pinna nera minore (Carcharhinus limbatus), che vive in tutto il mondo>> che <<ha prodotto una prole mai osservata prima d’ora e con implicazioni per tutto il mondo degli squali>>.

Jess Morgan l’ha chiamata <<evoluzione in azione>>. I primi studi hanno dimostrato che lo squalo ibrido è relativamente robusto e in grado di riprodursi, ha aggiunto Colin Simpfendorfer dell’Università James Cook. Inoltre, lo squalo pinna nera australiano è più piccolo dello squalo orlato e può sopravvivere solo in acque tropicali. Al contrario, la sua prole ibrida è stata osservata a 2000 chilometri a sud, in acque molto più fredde.

Potendo adattarsi a diverse temperature, lo squalo ibrido può ampliare il territorio di caccia ed essere agevolato nella selezione naturale della specie. Simpfendorfer spiega che: <<Se gli squali ibridi si dimostrassero più forti dei loro genitori, potrebbero prevalere gradualmente>> e quindi sostituirsi a loro.

Gaia Seregni

(In foto lo squalo ibrido, fonte: afp)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.