Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARMA, 16 GENNAIO 2013 - Public Money. È questo il nome dell’operazione in corso dall’alba di questa mattina da parte della Guardia di Finanza di Parma per conto della Procura della città.
Sono finiti ai domiciliari con l’accusa di corruzione e peculato il consigliere regionale del Pdl Luigi Giuseppe Villani, l'ex sindaco di Parma Pietro Vignali, l'ex presidente della società partecipata comunale Stt Andrea Costa e l'editore del quotidiano Polis Angelino Buzzi. Sequestrati beni immobiliari per 3,5 milioni di euro. Gli indagati in tutto sono 17.[MORE]
Vignali e soci secondo la Gdf avrebbero tenuto negli anni una condotta fraudolenta col fine di accumulare ingenti somme che sarebbero poi state utilizzate per finanziare la campagna elettorale alle elezioni amministrative di Parma del 2007, e addirittura per controllare la stampa locale.
Parma negli ultimi anni non è nuova a fatti del genere. Nel 2011 l’operazione denominata Green money 2 aveva portato all’arresto tra gli altri del capo della polizia municipale Giovanni Maria Jacobazzi, mentre a Settembre è stata la volta dell'assessore alla Scuola Giovanni Paolo Bernini, arrestato per tangenti.
Vignali è stato sindaco di Parma dal 2007 al 2011. Dopo i fatti che lo hanno coinvolto una rivolta dei cittadini lo aveva costretto alle dimissioni, e le successive elezioni hanno visto la vittoria del Movimento 5 stelle.
Paolo Massari