Allerta Meteo: domani, vortice sul Mediterraneo con rischio nubifragi. Ecco il dettaglio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un insidioso Vortice sul Mediterraneo condizionerà il tempo soprattutto al Sud Italia portando piogge e temporali a tratti intensi, mentre al Centro-Nord un’area di alta pressione garantirà tempo in prevalenza soleggiato e stabile, ma con temperature piuttosto rigide ed anche nebbie diffuse sulle zone pianeggianti. Cerchiamo di vedere nel dettaglio la previsione e cosa ci aspetta per la giornata di giovedì 5 dicembre.
L'area di bassa pressione dal mar di Sardegna si avvicinerà maggiormente al Sud Italia coinvolgendo molti settori del Meridione con il maltempo. Per tutto il giorno forti rovesci e temporali con locali nubifragi sono attesi su Calabria ionica, Tarantino e Salento, altre piogge interesseranno i settori orientali della Sicilia, la Basilicata, il Molise, la Campania ed il basso Lazio. Continuerà a piovere sulla Sardegna (fenomeni ancora intensi sulla provincia di Olbia, ma in attenuazione in serata).
Variabilità soleggiata su gran parte del Centro e più sole sulle regioni settentrionali dove però farà la sua comparsa di nuovo la nebbia nelle ore più fredde e che potrà presentarsi anche fitta (con visibilità intorno 100 metri) specie lungo il corso del Po tra Piemonte e Lombardia. Le temperature rimarranno rigide sul Settentrione con gelate diffuse in pianura.
Attenzione alla qualità dell’aria sulle aree pianeggianti del Centro-Nord che per il perdurare dell’alta pressione andrà peggiorando specie intorno alle grandi aree urbane come Torino, Milano e Roma.
I venti rimarranno sostenuti sul mar Ionio con raffiche fino a 80 km/h e con mareggiate lungo le coste esposte.
Notizia segnalata da (iLMeteo)