Viabilità, rischio di ghiaccio e neve. Scout recuperati nella notte
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PERUGIA, 29 DICEMBRE 2014 - Si registrano difficoltà sulle strade umbre, in particolare lungo la dorsale appenninica: numerosi gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco per gli automobilisti sorpresi dalla tormenta di neve lungo la Flaminia.
I problemi legati al ghiaccio e alla neve hanno colpito maggiormente la “Contessa”, nell’Eugubino, il valico di Bocca Trabaria, nel comune di San Giustino, il valico della Somma e Colfiorito.
Scout recuperati dai vigili del fuoco
Nella notte, i vigili del fuoco hanno portato in salvo un gruppo di dodici scout minorenni, che insieme a due accompagnatori erano rimasti bloccati nel rifugio Cai (Centro alpino italiano) “La Spella”, a Collepino di Spello.[MORE]
Bollettino meteo
Secondo il bollettino di Umbriameteo.com, in tutto il territorio regionale è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni climatiche, con «attenuazione dei forti venti da nord est che durante l’ultima notte hanno creato anche qualche disagio. Dalla serata odierna, con l’arrivo del più corposo nucleo di aria fredda da nord est, assisteremo ad un nuovo generale aumento dell’instabilità atmosferica e ad un ulteriore calo delle temperature. Tra la prossima nottata e mercoledì 31 dicembre molte nubi sull’Umbria, più intense lungo l’Appennino dove avremo anche le precipitazioni più frequenti ed intense, nevose fin sul fondovalle. Sull’Umbria centro occidentale le precipitazioni saranno abbastanza localizzate e di breve durata, dovute essenzialmente al temporaneo “sfondamento” dell’effetto stau presente sui versanti adriatici».
Domenico Carelli
(Foto: nonsprecare.it)