Cerca

UNICEF e Dipartimento dei VVF insieme per i Diritti dei Bambini

Redazione
Condividi:
UNICEF e Dipartimento dei VVF insieme per i Diritti dei Bambini
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA 31 LUGLIO – Ieri a Roma, il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo, accompagnato dal Direttore generale UNICEF Italia Paolo Rozera, ha incontro il Vice Capo Dipartimento Vicario – Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Fabio Dattilo, per parlare dei 30 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato di sempre.

“Quest’anno per noi è molto importante perché ci ricorda che sono passati 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato che orienta le nostre azioni a favore di tutti i bambini del mondo, nel loro migliore interesse” – ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia. “Questa ricorrenza vogliamo celebrarla in tutta Italia anche con i Vigili del fuoco, simbolo di protezione e sicurezza del nostro paese. Per questo, il prossimo 20 novembre vogliamo lasciare che i bambini prendano il posto degli adulti per ricordarci che a volte guardare il mondo da una prospettiva diversa può suggerci soluzioni semplici e innovative nell’interesse di tutti.”

“Il 2019 celebra tre anniversari importanti che ci ricordano la necessità di prestare attenzione ai più vulnerabili e indifesi: i 30 anni della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i 30 anni di collaborazione con l’UNICEF e gli 80 anni dalla fondazione del Corpo Nazionale die Vigili del Fuoco” – ha dichiarato l’Ing. Fabio Dattilo, Vice Capo Dipartimento Vicario – Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. “Durante questo lungo periodo abbiamo sempre lavorato per la sicurezza e la protezione di tutti, prestando particolare attenzione ai bambini e continueremo a farlo insieme, perché nessuno venga più lasciato indietro, in Italia e nel mondo.”

L’incontro è avvenuto a poco più di un mese di distanza dalla riconferma della nomina dei Vigili del Fuoco ad Ambasciatori UNICEF e dalla firma del protocollo di intesa tra l’UNICEF Italia e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile volto alla promozione e realizzazione di attività e iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione alla promozione e tutela della sicurezza e alla diffusione dei valori della protezione e prevenzione del rischio, soprattutto di bambini e giovani.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.