Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ISTANBUL, 8 GENNAIO – Ancora un altro nome e un’altra nazionalità viene ricondotta all’attentatore di capodanno, autore della strage al Reina di Istanbul.[MORE]
Si tratterebbe, secondo i media turchi, di un cittadino uzbeko di nome Abdulkadir Masharipov, il cui nome in codice sarebbe Abu Muhammed Horasan, e che sarebbe nel mirino delle forze di sicurezza turche.
Non è ancora ufficiale l’identità del killer, che più volte è stato associato a nomi estranei all’accaduto, infatti in un primo momento era stata divulgata una foto presa da camere di sicurezza, di un ambulante poi costretto a presentarsi alla polizia per discolparsi.
Successivamente si è parlato di un killer proveniente dal Kirgikistan o dall'Uzbekistan, poi si pensava ad una pista cinese, con il killer che sarebbe stato un uiguro e ancora, i media hanno parlato del kirghiso Iakhe Mashrapov, che non era neanche ad Istanbul la notte di capodanno. Infine è tornata a salire la pista uigura, fino all'ultimo nome dell'uzbeko Abdulkadir Masharipov.
Secondo il quotidiano Hurriyet, l’uomo era giunto a Istanbul dalla provincia di Konya lo scorso 15 dicembre. La testata inoltre aggiunge che una cellula uzbeka dell'Isis a Konya continua a fornire appoggio a Masharipov. Si aspetta quindi l’ufficialità dell’ultima pista.
Maria Azzarello
[fonte immagine:reuters]