Ragazzi MedFest: la fiaba di “Re Pepe” prende forma con la prima nazionale di SpazioTeatro
A Reggio Calabria l’ultimo appuntamento della rassegna: venerdì 19 dicembre in scena lo spettacolo ispirato alle fiabe calabresi di Letterio Di Francia
Reggio Calabria, 16 dicembre 2025 - Si chiude venerdì 19 dicembre la IX edizione del Ragazzi MedFest – Festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze, promosso da SpazioTeatro con la direzione artistica di Gaetano Tramontana. L’ultimo appuntamento del festival è in programma alle ore 17:00 presso l’Auditorium De Gasperi (Via Reggio Campi II Tronco, 164) con la prima nazionale di “Re Pepe”, nuova produzione della compagnia SpazioTeatro.
Lo spettacolo, interpretato e adattato da Anna Calarco a partire dalla raccolta di fiabe popolari calabresi di Letterio Di Francia, vede la collaborazione artistica di Renata Falcone e Gaetano Tramontana ed è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
“Re Pepe” riporta in scena una fiaba profondamente radicata nella tradizione orale calabrese: la storia di una giovane reginotta che rifiuta i pretendenti scelti per lei e decide di crearsi da sola il proprio destino, impastando un marito con acqua, zucchero e farina. Quando l’uomo prende vita e poi scompare misteriosamente, la protagonista è costretta ad affrontare un viaggio di crescita e trasformazione, attraversando un bosco reale e simbolico, incontrando eremiti, una “draga” e insoliti aiutanti. Al centro del racconto, la metamorfosi: quella del pane che nasce dall’impasto e quella dell’essere umano che si modella attraverso le proprie scelte.
Con questo spettacolo si chiude un percorso iniziato il 25 ottobre, che ha attraversato la città confermando il Ragazzi MedFest come uno spazio dedicato all’incontro tra teatro, giovani spettatori e comunità. Anche quest’anno il festival ha proposto il teatro come esperienza viva e condivisa, capace di creare ponti tra generazioni e di offrire ai più giovani strumenti per immaginare, partecipare e crescere.
«Concludiamo questa nona edizione del Ragazzi MedFest con grande soddisfazione – dichiara Gaetano Tramontana, direttore artistico –. È stato un viaggio lungo e intenso, fatto di spettacoli, laboratori e incontri che hanno coinvolto teatri, scuole e asili nido, rafforzando il legame con il territorio e con la città. Il Ragazzi MedFest continua a essere un luogo in cui il teatro diventa occasione di incontro, crescita e libertà, soprattutto in un momento storico sempre più complesso. Chiudiamo con “Re Pepe”, una storia su cui avevamo già lavorato anni fa e che oggi ritorna in una forma nuova, più pura, con una prima nazionale a cui teniamo molto, resa possibile grazie al contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria. E mentre questa edizione si chiude, il lavoro sul prossimo Ragazzi MedFest è già iniziato».
Ingresso libero.
Maggiori info su: https://www.ragazzimedfest.it/
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.