Tiziana Ferrario del TG1 a Lamezia Terme (Cz)
Cronaca Calabria

Tiziana Ferrario del TG1 a Lamezia Terme (Cz)

martedì 8 maggio, 2012

La storica giornalista della Rai Tiziana Ferrario a Lamezia Terme Sabato alle 18.00 al Teatro Politeama nell’ambito della rassegna «Liberiamo la Pace»

Lamezia Terme 8 maggio 2012 - La storica giornalista e invita di guerra del TG1 Tiziana Ferrario sarà la protagonista del secondo evento della rassegna itinerante «Liberiamo la Pace», sabato 12 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme (Sambiase). «Liberiamo la Pace», ideata e diretta da Raffaele Gaetano e fortemente voluta dalla Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro con il preciso obiettivo di coprire con un cartellone di altissimo impatto culturale le principali città della provincia, ha esordito ad aprile al Teatro Comunale di Soverato con la presenza di Maria Cuffaro.

Nello spiegare le ragioni dell’evento che vedrà la presenza di una delle più celebri e apprezzate giornaliste italiane, volto storico del TG1, la Presidente Wanda Ferro e Raf-faele Gaetano hanno sottolineato come: «Tiziana Ferrario al pari delle sue colleghe ospiti della rassegna è una giornalista che ha visto scuoiare i soldati, esplodere bombe. Ma anche, con grandissima sensibilità, raccontato il buio e il dolore di conflitti muti e dimenticati in ogni angolo della Terra. È un’inviata di guerra italiana, giornalista che con professionalità scrive la storia delle guerre di oggi, un passo dopo la storia delle battaglie di ieri».

Ricordiamo che a tracciare uno spaccato su come si è evoluta la professione di in-viato di guerra dal dopo Vietnam di Oriana Fallaci in poi, fra bombe intelligenti, inter-net e pugnali sono state chiamate per la rassegna «Liberiamo la Pace» tre personalità femminili d’eccezione: Maria Cuffaro, Tiziana Ferrario e Monica Maggioni alle verrà chiesto com’è il giornalismo di guerra visto con gli occhi di chi lo fa. Tema entrato “in salotto”, è diventato un’ospite costante dei palinsesti della radio e delle TV, un appun-tamento abituale per il telespettatore del quotidiano.
[MORE]
Eppure, è da domandarsi, siamo certi di conoscerlo? E ancora: che cosa ci è sta-to raccontato davvero degli ultimi conflitti? Cosa ci è stato taciuto?
Le celebri telegiornaliste metteranno in campo se stesse in tre eccezionali faccia a faccia al Teatro Comunale di Soverato, al Teatro Politeama di Lamezia Terme e alla Prefettura di Catanzaro. Un momento forte e di denuncia per discutere della dolorosa esperienza della guerra e del prismatico universo femminile.

Tra le principali anchorwoman del TG1 della Rai, Tiziana Ferrario in questo periodo riveste spesso il ruolo di inviata di politica estera, documentando le situazioni di crisi, sia politiche che sociali internazionali, dall’Afghanistan, al Medio Oriente, all’Iraq, al Sud Est Asiatico, all’Africa tra il nord Uganda e il Darfur, agli Stati Uniti. Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, membro del Direttivo della sezione italiana di Reporters sans Frontières, è Cavaliere dell’Ordine della Repubblica Italiana. Ha vinto numerosi premi.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.