Roma: disagi per sciopero dei mezzi pubblici, Marino: "Atteggiamenti inaccettabili"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 17 APRILE 2015 – E’ stato il caos oggi a Roma a causa dello sciopero dei trasporti indetto dal sindacato Ugl. Dopo i disordini verificatesi nei pressi della fermata della Metro A ad Anagnina, si è espresso anche il sindaco della Capitale Ignazio Marino, che ha duramente condannato quanto accaduto.[MORE]
“Il diritto di sciopero deve essere garantito –ha detto il primo cittadino della Capitale– ma anche il diritto dei cittadini a muoversi. Non accettiamo questi comportamenti”. Anche Guido Improta, assessore alla Mobilità di Roma, si è espresso in merito agli eventi di oggi: “Nel trasporto pubblico locale, a differenza di altri settori produttivi, il personale non è tenuto a dichiarare a inizio turno se intenderà o meno aderire allo sciopero”. Impronta si è poi scusato con i cittadini, dichiarando: “Ciò impedisce all’Azienda di poter riprogrammare il servizio o di informare compiutamente e tempestivamente la clientela, che pertanto è esposta a disagi intollerabili, come ad esempio quello di non completare il servizio già iniziato, e rispetto ai quali l’Amministrazione non può che scusarsi. Disagi che sono di gran lunga più gravosi rispetto all’adesione registrata e alle motivazioni che hanno indotto allo sciopero: riordino retributivo, situazioni igienico-ambientale, mancanza di armadietti”.
La giornata di sciopero verificatasi oggi è, per Impronta, “un chiaro segnale per rallentare il percorso di risanamento e rilancio dell’Azienda Atac. Un percorso, che sta avvenendo di concerto con le Organizzazioni Sindacali più rappresentative e non deve lasciare spazio ad atteggiamenti minoritari che oggi hanno approfittato di un quadro regolatorio inefficace”.
(foto www.futuroquotidiano.com)
Elisa Lepone