Rapporto Unhcr, record migranti in fuga: 68,5 milioni nel 2017

Fratini Rachele
Condividi:
Rapporto Unhcr, record migranti in fuga: 68,5 milioni nel 2017
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

 GINEVRA, 19 GIUGNO - La cifra di 68,5 milioni è il nuovo record di migrazioni raggiunto per il quinto anno consecutivo, stimato dall’agenzia delle Nazione Unite per i rifugiati.


Una persona ogni 110, considerando tutte le nazioni del mondo, è costretta alla fuga. Un numero impressionante che può essere paragonato alla totalità della popolazione thailandese.


Le persone obbligate a fuggire a causa di guerre, violenze e persecuzioni sono in drammatico aumento, riferisce l’Unhcr nel suo rapporto annuale Global Trends dove i numeri riportati fanno riferimento alla fine del 2017.


Solo nello scorso anno il numero dei migranti ammonta a 16,2 milioni che, come spiega l’Onu, “equivale a 44.500 persone sfollate ogni giorno o una persona sfollata ogni due secondi”. [MORE]


A determinare le pesanti statistiche sono state in particolare la crisi nella Repubblica Democratica del Congo, la guerra in Sud Sudan e la fuga in Bangladesh di centinaia di migliaia di rifugiati rohingya provenienti dal Myanmar. I paesi in via di sviluppo sono quelli prevalentemente colpiti dal tragico fenomeno.


A commentare la situazione è l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati: “Siamo a una svolta dove il successo nella gestione degli esodi forzati a livello globale richiede un approccio nuovo e complessivo”, afferma Filippo Grandi, “quattordici paesi stanno già sperimentando un nuovo piano di risposta alla crisi e in pochi mesi sarà pronto un nuovo Global compact sui rifugiati che potrà essere adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”.


La speranza è quella di riuscire a garantire un aiuto solido ed efficace alle comunità e ai Paesi, “affinché non vengano lasciati soli ad affrontare tutto questo”, conclude Grandi.

Rachele Fratini 

Fonte immagine: ispionline.it

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Fratini Rachele

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Esplora la categoria
Estero.