Striscia la Notizia a Santa Caterina dello Ionio: la risposta del Sindaco Francesco Severino


Il Sindaco Severino replica con fermezza alla visita di Striscia la Notizia al Comune di Santa Caterina dello Ionio. "Attacco ingiustificato alla comunità".
Striscia la Notizia al Comune: il Sindaco Severino si difende
SANTA CATERINA DELLO IONIO – Una visita inattesa della troupe di Striscia la Notizia ha acceso i riflettori sul Comune jonico, suscitando la reazione del primo cittadino, Francesco Severino. Con una nota ufficiale, il Sindaco ha voluto chiarire quanto accaduto nella mattinata del 9 maggio, esprimendo amarezza e indignazione.
“Attacco alla trasparenza, non alla verità”
Secondo quanto riportato da Severino, l’inviato del noto programma televisivo si sarebbe presentato con l'intento di sollevare presunte irregolarità legate a "Parentopoli", Servizio Civile e incarichi. "La mia reazione – afferma il Sindaco – è stata di assoluta serenità e spirito collaborativo".
Nel comunicato, il primo cittadino rivendica la trasparenza dell’operato amministrativo e respinge ogni accusa di favoritismi: “Il nostro è un palazzo di vetro. Lavoriamo in un contesto burocratico complesso e con risorse limitate, ma sempre nell’interesse esclusivo della comunità”.
Nel mirino: Domenico Carioti e i ragazzi del Servizio Civile
Tra i nomi citati nell'inchiesta, quello di Domenico Carioti, assunto tramite agenzia interinale. Striscia la Notizia avrebbe messo in discussione la sua attività all’interno del Comune, contestando l’utilizzo del protocollo informatico. Ma Severino replica: “Il suo impiego è legittimo e disciplinato dal D.Lgs. 81/2015. È una risorsa instancabile, sfido chiunque a dimostrare il contrario”.
Anche i giovani impegnati nel Servizio Civile sono stati oggetto di critiche. Il Sindaco ribadisce però che si tratta di percorsi regolati dalla normativa nazionale e non di rapporti lavorativi subordinati: “Offrono opportunità concrete a tanti ragazzi”.
Appello alla verità e alla meritocrazia
Severino si dice certo che dietro l’iniziativa non ci siano esponenti dell’opposizione locale, ma punta il dito contro una strategia più ampia: “C’è chi vuole seminare zizzania e gettare fango su questa amministrazione e sull’intera comunità”.
Il Sindaco conclude auspicando che le immagini e le interviste realizzate vengano trasmesse integralmente, “per garantire a tutti il diritto all’informazione”. E rilancia un messaggio chiaro: “La meritocrazia sarà sempre il nostro unico criterio decisionale”.