Pasqua a Roma: gli orari dei trasporti pubblici e i musei aperti nella Capitale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 5 APRILE 2015 - Gli abitanti e i turisti della Capitale si preparano ad affrontare una Pasqua e una Pasquetta piovose, ma comunque ricche di appuntamenti culturali.
Cambierà poco negli orari dei trasporti pubblici capitolini per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. La linea A e la linea B della metropolitana romana saranno aperte sia oggi che domani dalle ore 05:30 alle ore 23.30, con una leggera variazione solo per quanto riguarda la frequenza delle corse dei treni: fra una corsa e l’altra, infatti, i passeggeri potrebbero essere costretti a dover sopportare anche quindici minuti di attesa. Identica situazione anche per quanto riguarda le corse degli autobus: gli orari di inizio e fine corse saranno identici a quelli dei giorni feriali, ma l’attesa fra il passaggio di un autobus e di quello successivo potrebbe essere notevolmente dilatata, arrivando in alcuni casi a durare anche per un’ora.[MORE]
Per quanto riguarda invece l’accesso alle mete turistiche della Capitale, essendo quella di Pasqua la prima domenica del mese di Aprile, è valida per oggi l’iniziativa Domenica al Museo, che permette l’ingresso gratuito in tutti i musei civici della Capitale. Inoltre, sarà oggi possibile effettuare delle visite gratuite anche al Colosseo e ai Fori Imperiali e passeggiare in tutta sicurezza lungo via dei Fori Imperiali, che sarà completamente chiusa al traffico fino a lunedì. La soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma ha comunicato in una nota che “Il giorno di Pasqua, in applicazione alla norma del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che stabilisce la gratuità la prima domenica del mese, l'area archeologica centrale di Roma sarà visitabile gratuitamente. In previsione di una grande presenza di persone, e al fine di garantire il regolare deflusso dei visitatori, l'ingresso al Colosseo, al Foro romano e al Palatino sarà consentito fino alle ore 17,30. L'orario di apertura resta invariato alle 8,30”
(foto www.soluzionetravel.it)
Elisa Lepone