Open Wi-fi Milano, in arrivo nuovi 45 access point sui Navigli
Cronaca Lombardia

Open Wi-fi Milano, in arrivo nuovi 45 access point sui Navigli

domenica 3 agosto, 2014

MILANO, 3 AGOSTO 2014 - Open Wi-fi Milano, la rete wireless gratuita del Comune di Milano, compie due anni e festeggia con 45 nuovi access point nel quartiere dei Navigli.

Le nuove postazioni, già disposte ed in fase di test, si vanno ad aggiungere a quelle già funzionanti per un totale di circa 650 hotspot, localizzati in 371 zone della città. Di queste 371 aree, ben 300 sono outdoor, ovvero disposte, tra centro e periferia, in aree all’aperto quali sono 60 piazze, 20 parchi, 20 stazioni della metropolitana. I restanti 70 punti di accesso sono per l’appunto indoor, dislocate in diverse sedi comunali, aperte al pubblico, quali ad esempio uffici pubblici, biblioteche, piscine, centri ricreativi.

Numeri importanti che rispecchiano i 2,8 milioni di accessi già superati per un totale di 246.416 utenti iscritti, con un traffico generato pari a 346.461 GB. In media sono circa 400 le persone che giornalmente diventano nuovi utenti, ma il numero di iscritti e di accessi è in costante ed evidente crescita. Se nel 2012, infatti, erano circa 250 gli iscritti giornalieri, nel 2013 sono diventati 300, per arrivare ai 700 dell’anno in corso. Il giorno con il maggior numero di registrazioni è stato il primo giugno 2014, con circa 1.215 accessi. Altra curiosità sul numero di utenti iscritti risultano essere 25 mila gli stranieri, pari al 12,6 %.

Nella rete pubblica senza fili milanese ogni utilizzatore può beneficiare di un quantitativo giornaliero di navigazione pari a 300 MB di traffico in banda larga. Oltrepassato questo limite è possibile avere un’ora di navigazione in banda larga ma a velocità ridotta.[MORE]

Il Comune di Milano, come viene sottolineato dalla stessa amministrazione, si vanta di essere tra i primi grandi comuni italiani ad offrire tale servizio wi-fi a cittadini e turisti in maniera gratuita e per un periodo di tempo illimitato, per altro, su un territorio così ampio. In oltre, in vista del prossimo Expo 2015, Open Wi-fi Milano si pone come un servizio competitivo e strategico anche a livello europeo.

(Immagine da cercamilano.com)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.