Nel Salernitano è in corso il reality "La Fattoria degli scrittori"
Cultura e Spettacolo Campania

Nel Salernitano è in corso il reality "La Fattoria degli scrittori"

domenica 6 giugno, 2010

Cannicchio di Pollica(SA)- È in corso in un’agriturismo in una località nel Salernitano, il primo reality interamente dedicato alla scrittura. L’idea è stata quella di coinvolgere dieci aspiranti scrittori che per sette giorni dovranno confrontarsi sia individualmente che con il gruppo, per imparare e migliorare la propria scrittura, vivendo a stretto contatto con la natura e con gli altri. La location scelta è un agriturismo a conduzione familiare, “Il Mulino”, a Cannichio a Pollica, vicino Acciarino, una delle perle della Costa del Cilento, spiaggia premiata da tempo da Lega Ambiente con la Bandierina blu.[MORE]

Questo esperimento, il primo in Italia, è stato ideato e organizzato da Paolo Baron,fondatore di 80144edizioni e della rivista Toilet; Marco Cassini, cofondatore di Minimum Fax e Leonardo Luccone, dirigente di Oblique Studio, che sono anche i tre tutor che accompagnano i partecipanti durante il loro percorso di formazione.
L’intento degli organizzatori è quello di supportarli e stimolarli, ragion per cui le giornate saranno scandite da ritmi serrati e la settimana sarà una vera e propria full immersion nel mondo della letteratura. Oltre agli incontri e confronti da soli, con gli altri partecipanti e con i tutor, il reality-tirocino prevede, che giornalmente ci siano dei seminari tenuti da professionisti del mestiere. Tra l’altro, allo scopo di stimolare gli scrittori, sono previste passeggiate e escursioni nei posti più belli della zona.

L’obiettivo finale del reality è quello di scrivere un racconto e vivere il processo editoriale di analisi preliminare, stesura e editing, accompagnati, naturalmente, dei professionisti.
Alla fine dell’esperienza tutto quello che ciò che è ritenuto più interessante sarà pubblicato in un libro dedicato all’evento. I dieci aspiranti scrittori sono stati scelti tra i tanti partecipanti che sono stati selezionati in base ad una presentazione narrativa e informale di sé e un paio di lavori di qualsiasi genere di scrittura.
L’esperienza, che terminerà il prossimo 10 giugno, può essere seguita sul web dove è possibile trovare i video delle giornate, visitando il sito di youtube. Vista la tanta e inaspettata affluenza dei partecipanti, gli organizzatori fanno sapere che non negano di stare pensando ad un bis per l’anno prossimo.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.