Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 5 OTTOBRE 2012- Le famiglie italiane sono sempre più provate dalla crisi. In molti sono senza lavoro, e senza stipendio non si mantiene l’affitto. Solo a Milano e provincia lo sfratto ha colpito 10mila famiglie. Ogni giorno 4 o 5 famiglie finiscono per strada. Solo quindici anni fa la stima era 1 su 10. [MORE]
Sono Sunia, Sicet e Uniat a diffondere gli ultimi dati relativi ai 16.783 sfratti esecutivi pendenti. Stafano Chiappelli del Sunia Cgil avanza così una richiesta: «Chiediamo un incontro con il preftto per arrivare al blocco degli sfratti, considerando che a luglio ne erano già stati eseguiti 2.118 e si va avanti spediti al ritmo di 4-5 al giorno. Le famiglie, oltre a non avere lavoro, si trovano in strada da un giorno all’altro».
La situazione è stata aggravata anche dal fatto che i fondi per il sostegno all’affitto sono stati tagliati. Il reddito massimo per averlo è di 4.000 euro annui. «Quest’anno lo Stato ha eliminato il 93 % delle risorse, la Regione il 41. Il risultato è che si crolla dai 40.8 milioni disponibili l’anno scorso per la Lombardia ai 12 odierni» denuncia Leo Spinelli, segretario regionale del Sicet.
Federica Sterza
Foto /www.zer081.org