Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 16 APRILE 2014 - Nella giornata di oggi è giunto il via libera da parte del Consiglio regionale della Lombardia sulla proposta di legge per il contrasto alla ludopatia e la razionalizzazione dei punti di rivendita di gioco pubblico. La decisione è stata presa dopo ore di dibattito e interventi dei rappresentanti dei diversi gruppi, con 59 voti favorecoli e 8 astensioni.
La proposta suddetta era uscita la settimana passata dalla commissione Attività produttive e va ad aggiungersi alla legge regionale attualmente in vigore, approvata nei mesi scorsi. Gli unici ad asterenrsi sono stati i rappresentanti del M5s, che hanno agito in questo modo ''perchè il provvedimento prima di approdare all'Aula avrebbe dovuto passare al vaglio della commissione Antimafia''. [MORE]
Le novità introdotte della normativa nazionale sono diverse: in primo luogo i gestori dovranno obbligatoriamente esporre materiale informativo sulle patologie legate alla dipendenza da gioco elettronico; inoltre, le misure per il divieto a giocare d'azzardo per i minori vengono inasprite.
Inoltre, è vietatà la pubblicità in fasce orarie protette, sui mezzi pubblici e a meno di 500 metri dai luoghi sensibili. Si vietano anche i banner su applicazioni e siti Internet. La nuova proposta di legge chiede infine di inserire il ''Gap'' nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), di istituire un Fondo per la prevenzione, la cura e la riabilitazione del gioco d'azzardo patologico.
Valentina Vitali
(Foto: www.ilfattoquotidiano.it)