Forum a Chiaravalle: il programma Bambino Gesù Calabria
Cronaca Calabria

Forum a Chiaravalle: il programma Bambino Gesù Calabria

mercoledì 4 giugno, 2014

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ), 4 GIUGNO 2014 - “Combattere l'emigrazione sanitaria: il programma Bambino Gesù Calabria”. Questo il tema del Forum in programma giovedì 5 giugno alle ore 16.30 presso la sala convegni di via Ancinale, a Chiaravalle Centrale.

Una iniziativa promossa dalla sezione provinciale della Uildm (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare), in collaborazione con il Lions Club e il Leo Club Soverato Versante Jonico delle Serre. Coinvolta anche l'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace che interverrà con il proprio Direttore della Pastorale per la Salute, don Vincenzo Iezzi, cui è stato affidato anche il compito di introdurre i valori. Presenteranno scopi e motivazioni del convegno i responsabili dell'organizzazione, ovvero: l'avvocato Giovanni Sestito (Uildm), il dottor Giorgio De Filippis (Lions) e il dottor Alessandro Dominijanni (Leo).
[MORE]Le relazioni centrali, focalizzate sul tema “Combattere l'emigrazione sanitaria si può”, saranno sviluppate dal dottor Giuseppe Panella (referente del progetto “Bambino Gesù” per l'Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio) e dal prof. Massimo Rivosecchi (responsabile dell'Area dipartimentale chirurgica regionale). Trarrà le conclusioni la dottoressa Simona Ciuffoletti (responsabile Bambino Gesù Regioni). Per l'amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale porterà il suo saluto il sindaco, Gregorio Tino. E' prevista, inoltre, la partecipazione di esponenti politici locali e regionali, autorità e rappresentanti del mondo delle associazioni. L'intera manifestazione sarà ripresa in diretta televisiva e andrà in onda sul canale 73 del digitale terrestre.

Il programma “Bambino Gesù Calabria” è attivo già da due anni ed ha portato alla creazione di un Centro delle Chirurgie Pediatriche, ubicato al quarto piano dell'ospedale “Pugliese” di Catanzaro. Il reparto è nato da una convenzione con la Regione Calabria e l'Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” allo scopo di contrastare il fenomeno dei “viaggi della speranza”, offrendo ai piccoli pazienti calabresi cure e assistenza direttamente nella propria terra. Il Centro garantisce, sul territorio, un'attività chirurgica di I e II livello altamente qualificata ed è collegato al “Bambino Gesù” di Roma, noto ai più come “l'ospedale del Papa”, il più grande Policlinico
 e Centro di ricerca pediatrico in Europa, direttamente gestito dalla Santa Sede. Nella struttura dell'ospedale “Pugliese” operano un medico senior responsabile del progetto, un medico responsabile del Centro e un coordinatore infermieristico, questi ultimi due distaccati dalle sedi romane del “Bambino Gesù”, oltre a medici specialisti che, in base delle esigenze, raggiungono Catanzaro per garantire ai piccoli pazienti specifiche cure ambulatoriali e chirurgiche. E' presente anche una infermiera pediatrica dedicata all'attività clinica, alla formazione infermieristica e allo sviluppo di eventuali nuovi servizi per la popolazione pediatrica calabrese. 

Bambino Gesù Calabria


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.