Dai voce alla tua musica: l'hip hop dei Resurrextion
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nell'ambito dell'iniziativa Dai voce alla tua musica, Infooggi ospita oggi l'hip hop del gruppo partenopeo Resurrextion.
Il gruppo Resurrextion nasce il 4 Ottobre del 2002. Composto da ragazzi provenienti da Napoli e provincia, è formato dai due Mc (master of cerimonies – rappers) Gennaro “Jen-One” Evangelista e Mauro “Marsu” D’Arco, dal Dj Roberto “Dj Spider” Ciuoffo e dal breaker Maurizio “Keezy” Ricci.
Dopo 10 anni e tanto lavoro, può vantare oltre duecento live in tutta Italia (con Milano, Reggio Emilia, Modena, Firenze, Roma, Messina, tra le varie tappe) e l’accesso a prestigiosi eventi nazionali tra i quali la finalissima de l'Underground Skillz Da Bomb 2007, svoltasi il 2 dicembre 2007 a Roma, e il Music Villane 2007, che ha riunito il mondo della discografia e 80 gruppi dei più vari generi musicali selezionati in tutta Italia.[MORE]
Nel Maggio 2008 i Resurrextion firmano per la Relief Records Europe, etichetta Hip Hop internazionale con sede italiana a Bologna. Con la Relief Records e Daniele Grasso (produttore del celebre “The Cave Studio” di Catania) hanno registrato l’EP Sonano ‘e Vàsule, di 4 tracce + bonus e video track, uscito il 28 Maggio 2009 (dopo l’esperienza del primo lavoro auto-prodotto Primo Lemma del 2004).
Sonano ‘e Vàsule è interamente suonato da musicisti, particolarità interessante per il genere Hip Hop nell’ambito Italiano. L'EP è stato masterizzato a New York da Dehran Duckworth, presso il Relief Records NYC studio di Brooklyn (che ha lavorato per artisti come i The Roots, Dead Prez e Sean Price).
A New York è stato masterizzato anche Elettro Sud, (disco uscito il 17 Febbraio 2011) interamente suonato, registrato e missato da Dj Spider (ad esclusione di 7 tracce registrate al The Cave Studio di Catania), in cui i Resurrextion abbracciano un suono moderno ed elettronico, con ampio uso di drum machine e synth sapientemente gestiti dal Dj della Crew.
Nel disco, che spazia tra vari temi, il gruppo esprime, in dialetto Napoletano, tematiche crude e reali, con una scrittura di impatto e riflessiva che affronta e “dipinge” il disagio, ma anche la voglia di rivalsa e genuinità della propria terra e lo fa con coscienza e conoscenza, andando ad inserire la tradizione napoletana in una sorta di inter-scambio musicale con la cultura Hip Hop. Ciò che ne risulta è certamente una musicalità, un suono e delle tematiche estremamente riconoscibili, forti e soprattutto originali.
Attualmente il gruppo ha in lavorazione un nuovo album, che vedrà varie collaborazioni sia ai “beats che al microfono”, e brani sia in lingua Napoletana sia in lingua Italiana.
Il nuovo lavoro viene anticipato, il 5 Novembre 2012, dal video del nuovo singolo B.E.V.O. , con la regia di Gaetano Acunzo per “Refuse Lab”.
I Resurrextion vogliono essere una nuova voce per Napoli, la sua terra, la sua provincia e per i napoletani, una voce innovativa che denunci il disagio e che "svecchi" il concetto sbagliato che la gente ha della canzone napoletana, proponendo si un progetto innovativo e moderno, ma che nel suo naturale sviluppo porta con sé la grande tradizione della scrittura napoletana inserendola appunto, in un contesto musicale sicuramente moderno e di rilievo.
Info e contatti :
[email protected]
www.facebook.com/resurrextion
www.twitter.com/resurrex
Canale youtube: resurrex (presenti canzoni e video on line)