Caldo, settimana di fuoco: temperature fino a 39°C in tutta la penisola
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 30 LUGLIO – La tenaglia del caldo stringe l’Italia, e lo fa con una ventata rovente proveniente dal Nord Africa, l’anticiclone africano, che già ha bussato alle porte della penisola nello scorso weekend. La settimana che verrà, tuttavia, si preannuncia ancora più calda.[MORE]
Sole e precipitazioni prossime allo zero, questo il binomio che caratterizzerà i giorni più caldi di questa estate 2018. Gli unici rovesci, a carattere esclusivamente locale, sono infatti attesi solo lungo l’arco alpino e l’Appennino centrale.
Ad accompagnare l’assenza di piogge, immancabile sarà il drastico aumento delle temperature, che raggiungeranno picchi di 38/39 gradi in città continentali come Bologna e Firenze, ma si avvicineranno ai 37°C anche a Roma e nelle zone circostanti. Il caldo percepito, tuttavia, sarà ancora maggiore a causa dell’elevatissima umidità prevista.
Temperature tropicali, insomma, che colpiscono gli italiani anche di notte. Secondo Coldiretti, sono circa dodici milioni i nostri connazionali che soffrono di insonnia accentuata dal caldo notturno. I rimedi? Alimentazione corretta e alla larga da alimenti salati e pepati, minestre ed anche caffè e superalcolici.
Paolo Fernandes
Foto: ilmeteo.it