Caldo record e sabbia del Sahara in arrivo: prepariamoci a temperature estreme e atmosfere surreali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nelle prossime giornate, l'anticiclone africano Scipione porterà temperature da record in Italia, superando le aspettative precedenti. Dopo un maggio e un inizio giugno caratterizzati da instabilità meteo, Scipione ha stabilizzato il clima, favorendo un aumento significativo delle temperature, che continueranno a salire tra domenica 9 e l'inizio della nuova settimana.
A partire da domenica 9 giugno, si prevedono temperature elevate, con picchi in Sardegna, Sicilia e Puglia che raggiungeranno i 37-38°C. Anche il resto del Paese subirà un incremento termico: punte di 35-36°C nel Sud, specialmente nelle aree ioniche, e fino a 33-34°C nelle zone interne del Centro.
Contrasti al Nord
Nel Nord Italia, invece, l'arrivo di una maggiore instabilità atmosferica e il conseguente minor soleggiamento porteranno a una lieve flessione delle temperature. Nelle zone con più schiarite, le temperature raggiungeranno comunque i 30°C, mentre nelle aree con maggiore instabilità oscilleranno tra i 26 e i 28°C.
La settimana prossima sarà caratterizzata da un marcato contrasto climatico tra Nord e Sud. Tra lunedì 10 e martedì 11 giugno, mentre al Nord l'instabilità mitigherà il calore, al Sud, in particolare in Puglia e nelle isole maggiori, l'anticiclone Scipione si intensificherà ulteriormente, spingendo le temperature fino a 39-40°C e localmente anche oltre. Solo da metà settimana il caldo africano comincerà a diminuire.
In arrivo la sabbia del Sahara: pulviscolo sahariano in sospensione
Una vasta nube di pulviscolo sahariano sta per raggiungere l'Europa e l'Italia nelle prossime ore. La particolare configurazione barica prevista, con un potente ciclone al largo delle Isole Britanniche e un promontorio anticiclonico africano sul Mediterraneo, favorirà un richiamo costante di correnti dal deserto nord-africano.
Queste correnti trasporteranno grandi quantità di pulviscolo desertico verso il nostro Paese e il resto dell'Europa centro-occidentale. Da domenica 9 giugno e nei giorni successivi, attendiamoci cieli foschi, lattiginosi o giallognoli, che potranno diventare rossastri all'alba e al tramonto.
Zone più a rischio
Quasi tutta l'Italia sarà interessata, ma il Centro-Nord sarà particolarmente esposto. Durante le precipitazioni attese nel weekend, il pulviscolo tenderà a ricadere al suolo, depositandosi su superfici esterne, come davanzali, mobili da giardino e automobili.
Consigli utili
Se avete un garage, è consigliabile utilizzarlo per proteggere le automobili dal pulviscolo desertico.