"Una donna un libro: presenze femminili nella letteratura": Convegno Nazionale sulla Letteratura
Eventi Calabria

"Una donna un libro: presenze femminili nella letteratura": Convegno Nazionale sulla Letteratura

lunedì 23 aprile, 2012

REGGIO CALABRIA, 23 APRILE 2012 - Nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2012, si terrà nella Sala Conferenze del Palazzo della Provincia il 9° Convegno Nazionale sulla Letteratura, organizzato dall'Associazione Culturale Pietre di scarto, dal titolo “Una donna un libro: presenze femminili nella letteratura”, reso più suggestivo dall'accostamento nelle brochure e nelle locandine con il quadro “Woman reading” di Ivan Kramskoj, pittore e critico d'arte russo dell'ottocento. Il convegno non intende inserirsi o prendere posizione nel dibattito sul femminismo e sulle lotte di emancipazione che le donne hanno affrontato negli ultimi anni; intende riparare ad una trascuratezza spesso sottolineata da parte dei critici più attenti: la scarsa presenza nelle antologie letterarie di personaggi femminili, narratrici, poetesse, saggiste, pur numerose nella letteratura di tutti i tempi. La decisione di puntare nelle due relazioni principali su due personaggi tanto dissimili, Wislawa Szimborska ed Elsa Morante, non ha particolari giustificazioni se non la passione per la poetessa polacca espressa nei nostri laboratori di lettura e il desiderio di richiamare l'attenzione su una grande scrittrice italiana troppo presto dimenticata. [MORE]
 

Il programma prevede l'inizio dei lavori Giovedì 26 aprile: alle ore 16, dopo il saluto dell'Assessore Provinciale alla Cultura, dott. Edoardo Lamberti Castronuovo, ed una breve introduzione del presidente di Pietre di scarto, prof.ssa Tita Ferro, sul significato del Convegno, il prof. Saverio Simonelli, critico e saggista, responsabile del programma “La compagnia del libro” di TV2000, terrà la prima relazione sulla poetessa Wislawa Szimborska; seguirà una tavola rotonda dal titolo “Il varco è qui?” a cui parteciperanno cinque relatori che daranno voce ad altrettante scrittrici. Venerdì 27 aprile, con inizio alle ore 10, i relatori incontreranno gli studenti di alcune scuole che hanno fatto richiesta: la scrittrice e critico letterario Rosa Elisa Giangoia sarà al Liceo Classico “T. Campanella”, lo scrittiore Paolo Di Paolo al Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, lo scrittore Stefano Redaelli al Liceo Scientifico “A. Volta”, la scrittrice Mariapia Veladiano all’Istituto “San Vincenzo de’ Paoli”, ed al Convitto Nazionale “T. Campanella” lo scrittore e critico Saverio Simonelli. La scrittrice Mariapia Veladiano alle ore 12 si recherà nel nuovo Punto Einaudi, casa editrice del suo romanzo, La vita accanto, in via Crocefisso, 7.
 

Nel pomeriggio di venerdì, sempre con inizio alle ore 16, i lavori proseguiranno con la seconda relazione, Itinerario nella narrativa di Elsa Morante, affidata a Rosa Elisa Giangoia, a cui seguirà la seconda tavola rotonda su “Il senso del vivere”: ancora cinque relatori cercheranno di dar voce ciascuno ad una scrittrice ed offriranno al pubblico un'esperienza di lettura, leggendo una pagina dalle opere. Sabato, con inizio alle ore 10, Antonia Arslan terrà una lectio magistralis il cui titolo sembra una sintesi delle sue opere: Dalla masseria delle allodole al libro di Mush: una bambina e il suo doppio tra i flauti di ossa in Anatolia e le luci del '45. Come nello scorso anno, parteciperà una rappresentanza di studenti dei licei di Reggio, che si sono preparati nei mesi precedenti attraverso la lettura di libri della Arslan, guidati da Stas Gawronski e Romina Arena.

Il Convegno Nazionale sulla Letteratura è punto di arrivo ed insieme di partenza del lavoro di studio e di ricerca che l’Associazione Pietre di scarto conduce nei Laboratori di Lettura consapevole, di Scrittura creativa, nella stessa Officina di espressioni creative, ai quali fornisce spunti per la riflessione e l’approfondimento e dai quali attinge le tematiche che ogni anno vengono puntualmente affrontate.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.