Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
[Riceviamo e pubblichiamo] TERNI, 08 LUGLIO 2015 - Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.[MORE]
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 132 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all'online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Marco De Divitiis, laureato in “Comunicazione istituzionale d’impresa” e Alice Rosati con una laurea in “Comunicazione internazionale e pubblicitaria”, sono i due giovani vincitori della borsa di studio di Unioncamere, che presteranno servizio presso la Camera di commercio per 9 mesi, con lo scopo di sensibilizzare le imprese dei settori della meccanica, dell’agroalimentare, dell’artigianato e dei servizi, all’interno del territorio della Camera di Commercio di Terni, alle potenzialità del digitale.
“Alice e Marco fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento con sede nella provincia di Terni, - spiega il Presidente della Camera di commercio di Terni Giuseppe Flamini – promuovendo le opportunità a disposizione delle stesse. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web. Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo”.
Recenti studi (analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export) mostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.
Fonte CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. di TERNI