#Sanremo2014, vince Arisa con "Controvento"
Cultura e Spettacolo Liguria

#Sanremo2014, vince Arisa con "Controvento"

domenica 23 febbraio, 2014

SANREMO, 23 FEBBRAIO 2014 - Arisa è la vincitrice della 64ima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Controvento”.

Alla fine Rosalba Pippa, questo il vero nome della cantante ha trionfato sui colleghi Renzo Rubino e Raphael Gualazzi vincendo la sfida finale del televoto da casa, che nella classifica provvisoria di mercoledì scorso l’aveva piazzata al secondo posto.

Per Arisa è la rivincita dopo il secondo posto di Sanremo 2012 con l’emozionante “La notte”, sconfitta nella volata finale da “Non è l’inferno” di Emma Marrone.

Ma chi è Arisa, all’anagrafe Rosalba Pippa? Dopo diversi premi locali vinti in giro per il Sud Italia, nel 2007 vince una borsa di studio che le consente di studiare come interprete presso il CET di Mogol. Un anno dopo, il 2008, vince SanremoLab e partecipa di diritto al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Sincerità”. Convince ed incanta il pubblico con la sua immagine buffa e la canzone conquista subito, ancor prima della vittoria finale, il primo posto nella classifica dei brani più acquistati su Itunes. Vince la categoria Nuove Proposte, ma anche il Premio della Critica Mia Martini. Si apre così per la timidissima Rosalba il mondo dello star system: partecipa a diverse trasmissioni televisive, è tra le donne chiamate da Laura Pausini al concerto - evento benefico Amiche Per L’Abruzzo e riceve ai Wind Music Awards nel 2009 il premio come miglior rivelazione discografica.

[MORE]

Nel 2010 ritorna al Festival di Sanremo con il brano “Malamoreno” con le Sorelle Marinetti. Questa volta però Arisa è nella categoria Artisti. Il brano supera le prime fasi di selezioni e arriva in finale senza arrivare sul podio. Durante la settimana sanremese pubblica il suo secondo album di inediti e dopo alcuni mesi è in tour con la sua band. Sempre nel 2010 partecipa al programma tv “Victor Victoria” di Victoria Cabello proponendo al pubblico un nuovo look. Nel 2011 siede dietro la scrivania di X-Factor Italia e recita una piccola parte nel film “Tutta colpa della musica” di Ricky Tognazzi.
Nel 2012 partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo con “La notte” e si piazza seconda alle spalle di Emma Marrone.

La vittoria di Arisa a #Sanremo2014 è il trionfo della sincerità di un'artista capace di incantare con la sua voce e la sua semplicità. Intanto durante la settimana della kermesse la cantante ha pubblicato "Se Vedo Te", quarto studio album con i due brani presentati al Festival e si prepara ad un mini tour live promozionale, che la vedrà esibirsi il 06 Aprile all'Auditorium Parco della Musica di Roma e il 16 Aprile al Teatro Arcimboldi di Milano.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.