Rio 2016, canottaggio, l'Italia è bronzo nel due senza maschile
Sport Campania

Rio 2016, canottaggio, l'Italia è bronzo nel due senza maschile

giovedì 11 agosto, 2016

RIO DE JANEIRO - L'Italia regala ancora emozioni ai giochi Olimpici di Rio. Giovanni Abagnale, 21 anni, e Marco Di Costanzo, 24 anni, hanno conquistato la medaglia di bronzo nel canottaggio, portando il medagliere italiano a quota 12. Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto la finale maschile del due senza grazie a una strepitosa progressione negli ultimi 500 metri che ha messo fuori gioco la Gran Bretagna. [MORE]

Un’impresa storica quella dei due atleti napoletani dato che l'unica volta di un due senza azzurro sul podio risale alle Olimpiadi di Londra 1948, quando Bruno Boni e Felice Fanetti portarono a casa una medaglia, anche in quel caso di bronzo.

Col tempo di 7'04"52 Abagnale e Di Costanzo sono giunti al traguardo con due secondi di ritardo dal Sudafrica (Lawrence Brittain e Shaun Keeling). Oro alla Nuova Zelanda (6'59"71) che riconferma il titolo olimpico dopo quello di Londra 2012. 

«E' stata una gara molto dura siamo stupiti noi stessi per quello che abbiamo fatto». «Essere subito protagonisti all'esordio è una cosa incredibile. Ci abbiamo creduto col cuore e con la testa sin dal primo momento. Abbiamo preparato tutto in 20 giorni e abbiamo vinto. La nostra era una barca 'giovane', ma ci siamo comportati da veterani, da veri campioni», hanno dichiarato i due giovani atleti al termine della gara.

[foto: ilfattoquotidiano.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.