

Previsioni Meteo: vortice freddo tra San Valentino e il weekend, maltempo su gran parte d’Italia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un intenso fronte freddo in arrivo dal Nord Europa segnerà le condizioni meteorologiche in Italia nei prossimi giorni, portando piogge, temporali, nevicate e un brusco calo delle temperature. Le regioni più colpite saranno il Nordest, il versante adriatico e il Sud, mentre il Nordovest e il settore tirrenico centro-settentrionale vedranno un graduale miglioramento nel corso del fine settimana.
Vortice freddo e maltempo diffuso: cosa aspettarsi
A partire da San Valentino, un fronte freddo si farà strada sulle regioni centro-settentrionali, innescando la formazione di un vortice ciclonico che si muoverà verso Sud nel corso del weekend. Questo determinerà condizioni di maltempo diffuso, con precipitazioni intense, nevicate sull’Appennino a quote collinari e un calo sensibile delle temperature. Il clima sarà più rigido al mattino, soprattutto al Nord, dove le minime si manterranno su valori invernali.
Dettaglio delle previsioni meteo giorno per giorno
Venerdì: maltempo su molte regioni, neve a quote collinari
Nord: cieli sereni al Nordovest, mentre su Veneto, Emilia e Lombardia orientale sono attese piogge e rovesci. Nevicate sulle Alpi oltre i 500-800 metri, con fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Sull’Appennino settentrionale, la quota neve scenderà fino ai 200-400 metri sull’Emilia-Romagna.
Centro: instabilità sul versante adriatico con temporali sulle Marche, piogge anche su Umbria, Toscana e Lazio, ma in attenuazione lungo la costa toscana. Neve in calo fino ai 700 metri nel Montefeltro e a bassa quota sul settore tosco-emiliano.
Sud: peggiora in Campania con piogge e rovesci nel pomeriggio, estensione del maltempo a Calabria e nord Sicilia entro sera. Più asciutto su Puglia, Calabria ionica e Sicilia meridionale. Variabilità in Sardegna con qualche pioggia sul versante occidentale.
Temperature: in calo al Nordest.
Venti: occidentali in rinforzo al Centro-Sud, Bora sull’alto Adriatico e Tramontana sul Mar Ligure.
Sabato: miglioramento al Nord, ancora instabile su Adriatiche e Sud
Nord: soleggiato, salvo residui addensamenti sul Nordest con le ultime nevicate sull’Appennino Romagnolo in esaurimento.
Centro: instabilità sulle Adriatiche con piogge e rovesci, più frequenti in Abruzzo. Neve oltre i 1100 metri, ma fino ai 500 metri sulle Marche. Sul versante tirrenico, schiarite in avanzamento dalla Toscana.
Sud: peggiora con piogge, rovesci e temporali su Campania e Calabria tirrenica. Neve in calo fino ai 1000 metri. In Sardegna migliora dal pomeriggio.
Temperature: in diminuzione.
Venti: tesi o forti a rotazione ciclonica.
Domenica: miglioramento quasi ovunque, ultimi fenomeni al Sud
Nord: tempo stabile con sole, velature in transito e nubi compatte in Liguria in serata.
Centro: soleggiato salvo qualche addensamento innocuo sulle Adriatiche. Aumento della nuvolosità in Toscana con possibili piovaschi serali sulla costa.
Sud: ancora instabilità su Puglia, Basilicata e Calabria con piogge residue, in miglioramento entro sera. Più soleggiato sulle altre zone.
Temperature: in calo nei valori minimi, stabili o in lieve ripresa nei massimi.
Venti: tesi settentrionali al Centro-Sud.
Conclusione
Il passaggio del vortice freddo determinerà un weekend dal sapore pienamente invernale, con maltempo diffuso su diverse regioni e un calo termico generalizzato. Attenzione a possibili nevicate anche a quote collinari sull’Appennino e ai venti forti, specie sulle coste esposte. Un miglioramento è atteso a partire da domenica, con il ritorno di condizioni più stabili e asciutte su gran parte d’Italia. (3Bmeteo)