Cerca

Sciopero generale del 20 giugno: caos su bus, metro, treni e voli

Nicola Cundò
Condividi:
Sciopero generale del 20 giugno: caos su bus, metro, treni e voli
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Maxi sciopero nazionale del 20 giugno: a rischio trasporti pubblici, treni e voli in tutta Italia

Oggi, 20 giugno, sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati Usb, Cub e Cobas: disagi su bus, metro, treni, aerei e trasporti marittimi. Tutti i dettagli su orari e servizi garantiti.

Giornata di disagi in tutta Italia: sciopero generale coinvolge trasporti e servizi pubblici

Oggi, giovedì 20 giugno 2025, si prospetta una giornata complicata per milioni di italiani. È in corso infatti uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati autonomi Usb, Cub e Cobas, che coinvolge tutte le categorie lavorative, con forti ripercussioni soprattutto nel settore dei trasporti pubblici e dei servizi connessi. A rischio ci sono bus, metro, tram, treni, aerei e anche i collegamenti marittimi.

Trasporto pubblico locale: orari e servizi garantiti nelle principali città

Roma

A Roma lo sciopero riguarda l’intera rete Atac, i servizi Roma Tpl e i bus privati in subappalto, oltre ai collegamenti Cotral. Sono previste le consuete fasce di garanzia:

    • Servizi attivi dall’inizio delle corse fino alle 8 e 30 e dalle 17 alle 20
    • Servizi a rischio dalle 8 e 30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio

A rischio anche le linee notturne N, il servizio sostitutivo serale della metro C e i collegamenti ferroviari Termini-Centocelle, Metromare e Roma-Nord.

Milano

A Milano, ATM ha comunicato che i servizi di superficie e le metropolitane non sono garantiti dalle 8 e 45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Coinvolta anche la funicolare Como–Brunate, ferma dalle 8 e 30 alle 16 e 30 e dopo le 19 e 30.

Treni: stop e variazioni in tutta Italia

Lo sciopero del personale ferroviario è iniziato ieri sera, 19 giugno, alle ore 21 e terminerà alle 21 di oggi. Coinvolti i convogli di Trenitalia e delle altre imprese ferroviarie. Alcuni servizi possono subire ritardi, cancellazioni o modifiche anche prima e dopo l’orario ufficiale dell'agitazione.

Servizi garantiti

Per il trasporto regionale sono garantiti i treni essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21

I viaggiatori Frecciarossa e Intercity possono richiedere il rimborso fino all’orario di partenza previsto.

Esclusi dallo sciopero il personale della sala circolazione RFI in Sardegna e il personale mobile di Piemonte e Valle d’Aosta.

Sciopero nel settore aereo: garantiti solo i voli nelle fasce protette

Lo sciopero aereo di 24 ore coinvolge tutto il comparto del trasporto, inclusi addetti ai bagagli, operatori dei bus navetta e personale di assistenza a terra.

Sono garantiti solo i voli nelle fasce orarie protette:

    • Dalle 7 alle 10
    • Dalle 18 alle 21

Come sempre, i passeggeri sono invitati a verificare lo stato del proprio volo sui siti ufficiali delle compagnie aeree e dell’ENAC.

Le ragioni della protesta: salari, contratti e impegno politico

Lo sciopero è stato indetto da Usb, Cub e Sgb per l’intera giornata del 20 giugno, e sarà seguito domani, 21 giugno, da una manifestazione nazionale a Roma.

I sindacati denunciano una situazione insostenibile per molte categorie di lavoratori, chiedendo salari più dignitosi, il rinnovo dei contratti nazionali e una presa di posizione netta contro il conflitto in Medio Oriente.

Nella nota dell’Unione Sindacale di Base si legge:

"Non possiamo più chiudere gli occhi di fronte al genocidio in corso in Palestina".

Cosa fare se devi viaggiare oggi

Chi ha in programma spostamenti in treno, aereo o con mezzi pubblici è invitato a:

    • Controllare gli aggiornamenti in tempo reale sui siti ufficiali di Trenitalia, ENAC, Atac, ATM e Cotral
    • Verificare la presenza delle fasce di garanzia
    • Considerare soluzioni alternative come lo smart working o il car pooling

Conclusione

Il 20 giugno 2025 si conferma una giornata ad alta tensione per i trasporti italiani. Mentre i sindacati chiedono più tutele e giustizia sociale, i cittadini devono fare i conti con disagi diffusi, soprattutto nelle grandi città e nei nodi strategici del Paese.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.