Previsioni Meteo: anticiclone temporaneo, ma nuove piogge nel weekend


Meteo: Giovedì veloce fronte, poi anticiclone temporaneo e nuova perturbazione nel weekend. Ecco tutti i dettagli
Il tempo si fa dinamico: due fronti interesseranno l’Italia tra giovedì e il weekend, con effetti significativi al Nord e in parte al Centro.
Situazione generale
Un mese di gennaio all’insegna della variabilità meteorologica. Dopo il passaggio di una perturbazione sul Centro-Nord nella giornata di mercoledì, un nuovo fronte veloce attraverserà le regioni settentrionali giovedì, portando piogge e nevicate in montagna, ma con un miglioramento già nel corso della giornata. Successivamente, l’anticiclone tenterà di stabilizzare il tempo, ma sarà una tregua temporanea: nel weekend una nuova perturbazione di origine atlantica porterà piogge diffuse e un peggioramento più marcato al Nord e al Centro.
Il meteo di giovedì 23 gennaio
- Nord: Cielo nuvoloso con piogge e rovesci, più intensi su Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nevicate sulle Alpi a partire dai 900/1200 metri. Dal pomeriggio, miglioramento graduale al Nordovest con schiarite in estensione fino alle Alpi centro-orientali.
- Centro: Nubi compatte sulla Toscana, con deboli piogge localizzate nelle aree settentrionali. Maggiori schiarite su Lazio e Abruzzo, mentre nubi sparse si concentreranno su Umbria e Marche senza fenomeni rilevanti.
- Sud e Isole: Giornata in prevalenza soleggiata, con velature e stratificazioni alte che potrebbero offuscare temporaneamente il cielo. Temperature in aumento.
- Venti: Moderati dai quadranti sudoccidentali e sudorientali.
- Temperature: In generale rialzo, soprattutto al Centro-Sud.
Venerdì 24 gennaio: tregua anticiclonica
- Nord: Residue piogge al mattino sul Friuli-Venezia Giulia. Altrove tempo più stabile, ma con nubi basse e foschie dense in Val Padana, soprattutto nelle ore mattutine. In serata, peggioramento sul Levante Ligure con l’arrivo di nuove piogge.
- Centro: Nubi sparse su Toscana, Umbria e zone interne, ma senza fenomeni significativi. Più soleggiato sulle coste adriatiche e sul Lazio.
- Sud e Isole: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con qualche addensamento mattutino sul Salento e le coste tirreniche.
- Venti: Deboli o moderati da nordovest.
- Temperature: Stabili, con valori nella media stagionale.
Meteo weekend: nuova perturbazione atlantica
Il fine settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di una nuova perturbazione, con un peggioramento progressivo, soprattutto nella giornata di domenica.
Sabato 25 gennaio:
- Centro-Sud: Giornata stabile e in prevalenza soleggiata, con foschie dense e nubi basse al mattino su Umbria, Marche, alta Toscana e coste campane.
- Nord: Nuvolosità in aumento su Piemonte, Lombardia e Liguria, dove saranno possibili le prime piogge.
Domenica 26 gennaio:
- Nord: Peggioramento marcato con piogge e rovesci intensi su Nordovest e Lombardia, in estensione al Triveneto dal pomeriggio. Nevicate sulle Alpi a partire dai 1200/1400 metri.
- Centro: Piogge sparse in arrivo dalla Toscana, in estensione a Umbria, Lazio, Marche, alta Campania e Sardegna.
- Sud: Rimarrà più soleggiato, salvo un parziale aumento della nuvolosità sulle coste tirreniche.
Conclusioni
Le condizioni meteo rimarranno instabili nei prossimi giorni, con brevi parentesi di bel tempo alternate a perturbazioni che colpiranno soprattutto il Nord e parte del Centro. Per ulteriori aggiornamenti, seguite il nostro sito.
Tag SEO: meteo Italia, previsioni meteo, perturbazione weekend, neve Alpi, meteo Centro-Sud