Meteo: Temporali con Ciclone su Liguria, Piemonte e Prealpi poi Centro e su gran parte del Sud
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Vari fronti perturbati, comandati dal ciclone Poppea, raggiungeranno l'Italia a partire dal 10 maggio sera
GENOVA - Tra poche ore il ciclone Poppea inizierà a portare piogge diffuse e anche moderate al Nordovest. Già correnti più umide stanno portando molte nubi al Nord e anche qualche pioggia. Da mercoledì, si avvicinerà dall'Atlantico il ciclone (o bassa pressione, ndr), Poppea, che porterà una diffusa e marcata instabilità su molte regioni italiane. [MORE]
SITUAZIONE - L'alta pressione "Hannibal" continua a dominare il Sud Italia, mentre al Nord e parte del Centro correnti più umide portando un aumento della nuvolosità. Il flusso perturbato atlantico posizionerà una bassa pressione, Poppea, tra la Penisola iberica e la Francia sudoccidentale. Tale centro depressionario, Poppea, invierà parecchi fronti perturbati verso l'Italia, alimentati da venti di Libeccio, e forieri di precipitazioni, anche temporalesche.
CONSEGUENZE - Dal 10-11 Maggio il tempo inizierà a peggiorare sulle regioni settentrionali con piogge e temporali diffusi, molto forti e con rischio di nubifragi specie su Liguria, Piemonte e Prealpi. Intenso maltempo in arrivo anche al Centro e poi su gran parte del Sud.
TEMPERATURE - Le temperature, subiranno una lenta, ma non eccessiva diminuzione. Dai 20/24° dei giorni scorsi, si scenderà fino a 16/18° al Nord, valori un po' più alti al Sud.
Notizia segnalata da (IlMeteo)