Meteo: dal Polo Nord il grande freddo, crollo di 10C. Ecco il dettaglio Su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Siamo ormai all'epilogo di questa ennesima fase di temperature anomale, dovute alla presenza di un'alta pressione sub-tropicale in sede mediterranea. Qualcosa va cambiando sullo scenario meteo generale. La perturbazione transitata nelle ultime ore sul nostro Paese è già un primo segnale che l'alta pressione sta perdendo di energia e il suo destino sarà quello di allontanarsi dall'Italia, lasciando spazio ad una situazione climatica diametralmente opposta. Ma vediamo di cosa si tratta e perché la situazione subirà un drastico cambiamento.
Dal punto di vista termico già nel corso della giornata di Giovedì abbiamo avuto una prima diminuzione nei valori massimi, specialmente al Centro e al Nordest, questo per effetto del transito della perturbazione poco sopra menzionata. Sarà comunque una diminuzione fisiologica, dunque non indotta da aria fredda, ma dalla presenza delle nubi e dalle eventuali precipitazioni. Pochi infatti saranno i cambiamenti sul resto dell'Italia, in particolare al Sud, dove fino a Venerdì continueremo a registrare valori anche prossimi ai 20 gradi, come per esempio in Sicilia.
Un cambiamento più significativo è atteso fra la giornata dell'Immacolata e Domenica 9 Dicembre, quando una nuova veloce perturbazione, sospinta in questo caso da fredde correnti settentrionali, colpirà soprattutto il versante adriatico e il Sud. I forti venti determineranno un generale e più importante calo termico.
Eppure si tratterà solamente di un assaggio di quanto accadrà all'inizio della prossima settimana, specie da Martedì 11, quando un blocco di aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord porterà il grande freddo, travolgendo senza indugio tutto lo Stivale e provocando un autentico crollo termico, con temperature in calo anche di 8/10°C e con valori che potranno anche scendere fino a 5°C sotto la media del periodo. Il freddo si farà sentire soprattutto di notte e specialmente al Centro-Nord, con le minime che sprofonderanno ben al di sotto dello zero.
Notizia segnalata da (iLMeteo)