Meteo: Per il weekend, allerta nubifragi in Sicilia e Calabria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Giungono ulteriori conferme sulla possibile forte ondata di maltempo che dal weekend potrebbe interessare le isole maggiori. [MORE]
EVOLUZIONE - Un'insidiosa depressione dal Nord Africa salirà fin verso la Sicilia, e probabilmente (secondo ECMWF) raggiungerà anche il mar Tirreno. Sarà maltempo intenso su molte regioni.
ALLERTA FORTI NUBIFRAGI - Con l'avvento di aria fredda in quota, a contatto con aria mite presente ormai da parecchi giorni sul mediterraneo, potrebbe crearsi una situazione particolarmente esplosiva per molte località.
Sicilia e Calabria ioniche a partire dalla giornata di Sabato 17 Dicembre verrebbero interessate da piogge intense, anche a carattere di nubifragio sulle aree esposte ai venti di Scirocco e levante. Nel corso di Domenica il maltempo si potrebbe portare verso il resto del Sud, la Sardegna orientale ed entro sera anche al Centro.
VENTI FORTI - Venti di burrasca, con raffiche fino a 80-90 km/h, sono attesi su tutti i bacini centro meridionali, in particolar modo sul mar Ionio e sul mar Tirreno.
MARE - Molto agitato, con pericolo per la navigazione, sul Canale di Sicilia e Sardegna.
TEMPERATURE - Generalmente stazionarie, in aumento a causa dei venti di scirocco.
Notizia segnalata da (iLMeteo)