Marcozzi tennistavolo Cagliari: la tanto attesa svolta e arrivata
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LA TANTO ATTESA SVOLTA È ARRIVATA
CAGLIARI, 30 GEN. 2011 - Quello di ieri è un successo dal sapore diverso dagli altri. La Marcozzi Cagliari può finalmente bearsi di un trionfo collettivo al cospetto di un’avversaria di notevole spessore. Alle solite deliziose sortite dell’imbattibile cinese Guo Yu, si associano le brillanti prove di maturità offerte da Stefano Curcio e Luigi Rocca. [MORE]Proprio il calabrese trapiantato a Cagliari stecca il match d’esordio, perdendo al quinto set contro Rocco Conciauro che nella classifica generale lo precede di cinque posizioni. Ma trattasi solo di un lieve incidente di percorso. Quando scende in campo il suo amico fraterno Stefano Curcio si respira già un’aria diversa.
Com’è suo solito, protrae il confronto sino alla sfida decisiva, con la variante che il match contro Francesco Amidei se l’aggiudica mostrando insolita fermezza nei momenti topici. Per la gioia dei palati più fini è il turno di due star internazionali. Ma l’orientale Guo Yu è troppo più forte per il nigeriano Fatai Adeyemo e i giochi si chiudono dopo appena tre partite. Stefano Curcio è ormai entrato in una nuova dimensione: lui che in classifica si trova al numero 157 non si fa intimidire dal numero 36 Conciauro e ribalta lo 0 – 3 dell’andata con un 3-1 davvero beneaugurante, visto che quest’anno non aveva mai timbrato il cartellino due volte nello stesso pomeriggio. “Oggi finalmente abbiamo visto il vero Curcio – commenta il futuro fisioterapista cagliaritano - sono molto contento della prestazione, ma lo sono molto di più per aver portato due punti alla squadra. Sto lavorando bene, il tecnico Gigliotti lo sa perché mi assiste giorno dopo giorno, penso di essermi sbloccato. Ora mi attende il torneo nazionale di terza categoria, sabato prossimo a Modena. Mi accorgo di essere sempre più dentro il match con la testa; l’avevo detto, il 2011 è un anno nuovo..Anno nuovo, Curcio nuovo”. Il punto della vittoria che permette al club di via Crespellani di rimanere ad una sola lunghezza dalla vetta lo sigla Luigi Rocca che supera al quinto Fatai, mettendo da parte le paturnie dell’ultima settimana
MISTER GIGLIOTTI: “NON AVEVO DUBBI SULLA CRESCITA DI CURCIO E ROCCA”
Dalla panchina sono arrivati consigli preziosi un po’ da tutti. C’era il super coordinatore Antonio Gigliotti che poteva confrontarsi sia con il suo collega Guo Yu, sia con il capitano di lungo corso Sandro Poma, un altro punto fermo per la crescita di Curcio e Rocca. Per il tecnico della “Città tra due mari” quella di ieri è un’altra giornata da ricordare: “Sono molto contento non solo per la prestazione in sé. Avevo bisogno di tempo per far assimilare determinate cose ai ragazzi. E avevo preannunciato in tempi non sospetti che il girone di ritorno ci avrebbe riservato un altro tipo di campionato. Il risultato finale che riusciremo ad ottenere in questa disputa a squadre per me ha un significato relativo, ciò su cui concentro i miei sforzi è nei termini delle prestazioni. Stefano Curcio e Luigi Rocca mi stanno regalando grandi soddisfazioni ma non avevo dubbi sulla loro crescita perché in allenamento seguono, si applicano, c’è continuità che va in sintonia con la voglia e la determinazione. Dovevamo mettere specificati tasselli nei posti giusti.
Ovviamente non ci dobbiamo fermare qua, deve essere un punto di partenza verso l’ottenimento di risultati ancora molto più importanti. Queste rappresentano delle tappe di avvicinamento che consentiranno poi di ottenere dei risultati nei momenti che contano”. Sulla prima doppietta stagionale di Stefano Curcio il tecnico catanzarese fa una constatazione: “Non era mai successo fino a ieri, ma in realtà non ero neanche preoccupato, sapevo che ci voleva del tempo, d’altronde ad inizio stagione c’è stato il cambio d’allenatore, le modifiche nel sistema di gioco, le trasformazioni nell’allenamento. Una volte che i concetti vengono assimilati gradualmente, la strada non dico che diventa più semplice, ma almeno si parla la stessa lingua”. Sul suo conterraneo Luigi Rocca spende ugualmente parole d’encomio: “Non sono mai stato preoccupato di Luigi, a volte ha queste mancanze “cerebrali”, ma solo perché a volte non è molto tranquillo mentalmente al di fuori del tennistavolo; queste debacle vanno messe in conto, proprio come è accaduto sabato scorso. Oggi ha risposto diversamente, peccato per la prima partita, ha giocato bene alcuni punti, magari avrebbe dovuto applicare determinate cose, però nulla da dire, confrontandomi anche con gli altri miei collaboratori, siamo arrivati ala constatazione che per questi ragazzi siamo arrivati al punto di svolta”.
CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2010/11
Girone b
I GIORNATA DI ritorno
Sabato 29 GENNAIO 2011 – ore 15:3
Palatennistavolo– Via Crespellani – Cagliari
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 4
CURCIO – GUO YU – CURCIO - ROCCA
CONSUM.IT LIBERTAS SIENA 1
CONCIAURO
Ufficio Stampa: Marcozzi Tennistavolo - Cagliari, via Crespellani 11/13 - 09100 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370
(notizia segnalata da Giampaolo Puggioni)