L’Italia al crocevia delle stagioni: anticiclone africano promette calore, ma la Primavera gioca a nascondino
Cronaca Sardegna Cagliari

L’Italia al crocevia delle stagioni: anticiclone africano promette calore, ma la Primavera gioca a nascondino

martedì 19 marzo, 2024

Dopo giorni di variabilità, un'ondata di caldo dall'Africa avvolgerà lo Stivale, portando un assaggio di primavera. Ma l'idillio sarà breve: correnti instabili sono alle porte, pronte a rimescolare il clima con un fine settimana incerto e capriccioso.

Con l'avanzare della settimana, l'Italia si appresta ad accogliere un cambio di scenario nel suo quadro meteorologico. Dopo giornate segnate da instabilità, l'attenzione si sposta sull'anticiclone africano che, a partire da Martedì 19 Marzo, porterà un deciso miglioramento del tempo, iniziando dal Nord e dalle regioni tirreniche, mentre le ultime precipitazioni sfumeranno sull'Adriatico e al Sud. Il miglioramento, che si estenderà a tutta la nazione nella serata di martedì, prelude a un Mercoledì 20 Marzo all'insegna del bel tempo, con un rafforzamento dell'alta pressione che promette stabilità e clima primaverile.

Si prevedono temperature in netto rialzo, con il termometro che potrà toccare i 25-26°C in Sicilia e Sardegna e valori superiori ai 20-22°C nel Centro Italia. Anche il Nord godrà di temperature piacevoli, con punte di 20°C anche nella metropoli lombarda.

La quiete, però, sarà di breve durata. Un nuovo fronte depressionario sta già battendo alle porte e, già da Giovedì 21 Marzo, porterà nuvole e piogge sparse, iniziando dal Nordest nel corso del pomeriggio e muovendosi verso il Centro nelle ore serali e notturne. Venerdì 22 Marzo vedrà il Centro-Nord allietato da un rapido miglioramento, mentre le perturbazioni si sposteranno verso il Sud.

Il fondatore di iLMeteo.it, Antonio Sanò, interpellato in merito, sottolinea che correnti instabili in quota inizieranno a perturbare l'atmosfera già oggi, causando precipitazioni nevose sulle Alpi e possibili temporali al Nord Est, fenomeni primaverili intensi e localizzati che potrebbero portare anche grandine. Questa instabilità è frutto dell'incontro tra il calore dell'anticiclone africano e le correnti fresche scese dal Nord Europa, che successivamente si sposteranno verso il Centro-Sud, con possibili rovesci temporaleschi.

Nonostante la prevista volatilità, a partire da martedì la pressione alta cercherà di imporsi, portando un clima più stabile e temperato, almeno fino a giovedì, con temperature che vedranno un progressivo aumento. Un anticipo di primavera che potrebbe toccare i 25/26°C nelle Isole Maggiori e attestarsi sui 22/23°C in altre parti del Paese.

Per quanto riguarda il weekend delle Palme, Sanò avverte che la calma sarà effimera: le perturbazioni dal Nord Europa potrebbero causare piogge e temporali inizialmente al Nord, per poi estendersi al resto della penisola, accompagnate da un calo termico. Marzo si conferma quindi un mese dalle mille sfaccettature, con l'atmosfera emisferica che gioca tra gli ultimi freddi e i primi tepori della stagione che sboccia. (iLMeteo)


In aggiornamento

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.