Gli atipici giorni della merla in arrivo
Cronaca Campania

Gli atipici giorni della merla in arrivo

martedì 29 gennaio, 2013

NAPOLI, 29 GENNAIO 2013 - A partire da oggi sono cominciati i cosiddetti giorni della merla, 29, 30, 31 sono per tradizione i più freddi in assoluto. Ma quest’anno pare che la tradizione non voglia rispettarsi poiché da Nord a Sud, un’aria calda ha avvolto tutta la penisola.

La temperatura non è cosi fredda, anzi sole in tutta Italia, secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, « in queste ore si sta espandendo dalle isole Azzorre l'anticiclone della merla, un immenso ammasso di aria calda che punta verso il Mediterraneo e sull'Italia e che farà godere di giornate quasi primaverili al centrosud, soprattutto sulle Isole maggiori e sui monti, con punte di 20C in Sicilia, e oltre 15C in molte città». [MORE]

Lo stesso fanno sapere quelli del Centro Meteo Lombardo,«un anticiclone atlantico regalerà tempo generalmente stabile e soleggiato ma con sottili velature. Limpido sui monti. Foschie dense e nebbie in graduale dissoluzione nel corso della giornata. Vento forte da nordovest sulle Alpi».

Ed anche per i prossimi giorni ci saranno giornate calde, ma sempre per tradizione popolare, si dice che se nei giorni della merla farà freddo, vi sarà una primavera bella, altrimenti se sono caldi, la lieta stagione arriverà in ritardo. Sperando che la leggenda faccia doppio flop godiamoci questo meritato calore di inizio anno.

(fonte: zoelagatta.corrieredelveneto.corriere.it/ www.meteoweb.eu)

Rosalba Capasso
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.