Euro: arrivano le nuove banconote, si inizierà con quella da 5 Euro a Maggio 2013
Economia Lazio

Euro: arrivano le nuove banconote, si inizierà con quella da 5 Euro a Maggio 2013

venerdì 9 novembre, 2012

ROMA, 09 NOVEMBRE 2012 -  Nuove banconote sono in arrivo a partire da Maggio 2013: la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di introdurle al fine di contrastare la contraffazione. I tagli rimarranno gli stessi ed il cambiamento avverrà gradualmente.

Ogni anno, a partire dal prossimo, verrà modificato un taglio. Si inizierà con la banconota da 5 Euro, che verrà presentata il 10 Gennaio 2013. Si tratterà di una seconda serie che manderà, con il passare degli anni, "in pensione" la precedente. La BCE ha assicurato che la data in cui la prima serie cesserà di avere valore legale verrà annunciata per tempo. Si tratta, comunque, di alcuni anni.

Le banconote della prima serie, dunque, continueranno ad avere valore finchè non spariranno quasi in maniera naturale, rimpiazzate dalle nuove. La preoccupazione, soprattutto degli anziani, è quella di rivivere la confusione nata al momento del cambio da Lira ad Euro, ma questo non accadrà: il cambiamento riguarderà solamente l'estetica e la sicurezza.[MORE]

La sostituzione graduale dalla prima serie alla seconda fa tirare un sospiro di sollievo agli italiani, i quali ricordano il passaggio all'Euro come un periodo di caos.

Le nuove banconote avranno la filigrana con ritratto di Europa la figura mitologica greca, così come l'ologramma, il quale riporterà anche il numero relativo al valore in colore verde. La seconda serie prenderà il nome proprio dalla figura ellenica.

I dettagli verranno aumentati al fine di combattere la contraffazione delle banconote, ma l'estetica generale non dovrebbe essere sconvolta.

La presentazione della prima banconota della serie Europa, quella da 5 Euro, avverrà presso il Museo Archeologico  di Francoforte sul Meno e a darne l'annuncio ufficiale è stato Mario Draghi, presidente della BCE.

(Foto da adnkronos.com)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.