Draghi amplia il "quantitative easing" anche con bond di enti locali e lo proroga fino a marzo 2017
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FRANCOFORTE, 3 DICEMBRE 2015 - Il programma di 'Quantitative easing' della Bce durerà almeno fino al marzo 2017, con la possibilità di estenderlo ancora se necessario, e inizierà a includere anche obbligazioni emesse da regioni ed enti locali. Lo ha annunciato il presidente della Bce, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo. Draghi ha inoltre comunicato che i rendimenti dei bond acquistati dalla Bce verranno reinvestiti "finché necessario" per contribuire al miglioramento della situazione di liquidità. Inizialmente il termine indicativo del 'Qe' era stato fissato al settembre 2016. [MORE]
Sempre oggi, la banca centrale europea ha annunciato una nuova riduzione del tasso dei depositi delle banche, che era già a livelli negativi e che con 10 punti base a meno passerà dall'attuale -0,20 per cento a -0,30 per cento. La decisione è in linea con le attese prevalenti. Dalla prossima settimana, gli istituti pagheranno di più (l'interesse è in negativo) per lasciare la loro liquidità parcheggiata sui c/c della Banca centrale europea. Una mossa che dovrebbe disincentivare l'inazione e piuttosto accelerare la messa in circolo della moneta. La Bce ha anche confermato al minimo storico dello 0,05% il livello del tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali.
Si è deciso di intervenire ancora visti soprattutto i segnali negativi sul fronte dell'inflazione. Le ultime previsioni indicano ancora "rischi al ribasso per le prospettive di inflazione e una dinamica inflazionistica più debole di quanto precedentemente previsto" afferma Draghi. "Le nostre nuove misure garantiranno condizioni finanziarie accomodanti e rafforzeranno ulteriormente l'impatto delle misure adottate dal giugno 2014, che hanno avuto significativi effetti positivi sulle condizioni di finanziamento, di credito e l'economia reale", ha spiegato il presidente della Bce.