Aziende Virtuose. Gusto e tradizione: esplorando l'Olio di Oliva extravergine di “Le Grazie”, l'azienda agricola di Serrao Vincenzo"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Aziende Olearie Calabresi Virtuose. “Le Grazie”: come dev’essere un olio d’oliva per essere definito extravergine? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L'Italia è nota per la sua produzione di olio d'oliva extravergine di alta qualità che costituisce un elemento identitario e un pilastro della dieta mediterranea. Inoltre, l'Italia è stata un tempo il secondo esportatore mondiale di olio extravergine di oliva, anche se nel 2020 ha perso il secondo posto a favore della Grecia, che a sua volta è stata superata dalla Spagna con 1,6 miliardi di tonnellate di olio esportato. Tuttavia, durante la pandemia, il consumo interno di olio d'oliva in Italia è aumentato del 6%.
Che cos'è l'olio extravergine di oliva? Perché un olio possa essere etichettato come "extravergine", deve soddisfare rigorosi parametri relativi alla produzione e alle caratteristiche organolettiche. Secondo la normativa europea, l'olio extravergine deve soddisfare due requisiti: • Deve essere ottenuto tramite estrazione meccanica a freddo. • Deve avere un tasso di acidità inferiore allo 0,8%.
Estrazione meccanica Le olive devono essere raccolte a mano una volta che hanno raggiunto la maturità, quindi subiscono il processo di spremitura. La spremitura deve essere effettuata tramite l'utilizzo di macchinari che gestiscono il processo completo: prima, le olive vengono lavate e separate dalle foglie; quindi, vengono molate e introdotte nel frantumatore per la prima fase di estrazione.
Tasso di acidità. L'olio extravergine di oliva deve avere un tasso di acidità inferiore allo 0,8%, il che significa che l'acido oleico deve essere presente in quantità inferiori a 0,8 grammi per 100 grammi di prodotto. L'acido oleico è un acido grasso monoinsaturo con proprietà antiossidanti e funzionali per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Secondo l'EFSA - l'Autorità europea per la sicurezza alimentare - l'acido oleico aiuta a mantenere corretti i livelli di colesterolo nel sangue Per ulteriori informazioni contatta direttamente l’azienda “Le Grazie” azienda agricola di “Serrao Vincenzo”. Indirizzo: Contrada Baldacchino, Curinga, CZ 88022 e-mail [email protected] cell. 333.3520965 - 3341140445