Auto blu: ex sindaco di Varese condannato per averle messe a disposizione delle amiche
Cronaca Lombardia

Auto blu: ex sindaco di Varese condannato per averle messe a disposizione delle amiche

giovedì 4 aprile, 2013

VARESE 04 APRILE 2013 - Aldo Fumagalli, ex sindaco di Varese, è stato condannato a quattro anni di carcere e cinque di interdizione dal giudice Anna Azzena, poichè colpevole di peculato e corruzione per induzione. Nell'anno 2005 emerse che l'ex primo cittadino aveva messo a disposizione di alcune amiche straniere le auto blu a disposizione del Comune.

A seguito dello scandalo, Fumagalli si dimise, ma i fatti portati alla luce sono stati esaminati nell'ultimo periodo ed a seguito delle indagini è stata decretata la colpevolezza. In Italia, spesso, si parla di abuso delle auto di servizio offerte ai politici, pertanto, il caso dell'ex sindaco di Varese ha suscitato scalpore.[MORE]

Appartenente al partito della Lega Nord, Fumagalli era al suo secondo mandato quando scelse di ritirarsi per tentare di mettere un freno alle polemiche che si erano scatenate. Il pm Agostino Abate ha specificato chegli spostamenti effettuati in auto blu «Non avevano nulla di istituzionale».

L'ex sindaco utilizzava spesso le vetture, chiedendo passaggi agli autisti pagati dallo Stato, per compiere viaggi di piacere in compagnia di amiche straniere. Nell'anno 2010 venne contestato a Fumagalli il fatto d'aver messo a disposizione illecitamente un alloggio a due donne rumene (link all'articolo d'archivio de "La Provincia di Varese").

(Foto da laprovinciadivarese.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.