Allerta Meteo: Piogge incessanti Piemonte e Liguria. Rischio nubifragi Sardegna Sicilia e Calabria
Cronaca Calabria

Allerta Meteo: Piogge incessanti Piemonte e Liguria. Rischio nubifragi Sardegna Sicilia e Calabria

lunedì 16 marzo, 2015

16 MARZO 2015 - Maltempo al Centro Nord, temporali in Sardegna verso la Toscana, peggiora con temporali in Sicilia, neve a 600-900m sulle Alpi. Domani ancora instabile, poi torna il sereno. Nuovo maltempo nel Weekend

Evoluzione
Luned’ 16 Marzo - Circolazione depressionaria sull'Italia. Piogge diffuse al Centro-Nord, forti in Sardegna con rischio nubifragi sulla parte orientale dell'isola; piogge incessanti sul Piemonte, Liguria di Ponente e piogge diffuse anche Centro, Sicilia e Sud Calabria. Neve forte su Alpi e Prealpi dai 700/900 metri, anche intorno ai 600 m sul Cuneese. Più asciutto sul resto del Sud. [MORE]

NORD Perturbato ovunque con piogge incessanti su Piemonte e Liguria. Piogge più intense sul Piemonte settentrionale, quindi Nord Torinese, Biellese, Vercellese, val d'Ossola, anche Novarese. Piogge moderate o forti sulla Pianura padana, Emilia Romagna, Veneto Piogge intense sulla Liguria. Neve copiosa dai 700/900 m, ma fino a 600 m sul Cuneese, specie al mattino.

CENTRO Maltempo intenso sulla Sardegna con rischio nubifragi sulle aree interne e orientali. Nubi e piogge diffuse anche sul resto dei settori, più intensi sul Lazio e Toscana qui con rovesci o temporali localmente anche forti. Piogge più irregolari altrove, deboli o anche assenti sul Molise e sui settori meridionali abruzzesi. Nevicate sui rilievi a 1300/1600 m.

SUD Molte nubi su gran parte delle regioni eccetto il Salento dove ci sarà più sole. Le piogge riguarderanno per tutto il giorno la Sicilia, anche moderate o forti sulla parte centro-meridionale e orientale, prima Agrigentino poi Ragusano, Siracusano, Catanese. Addensamenti e locali piogge anche sul Centro-Sud Calabria, entro sera, in prevalenza asciutto altrove salvo qualche pioggia su Nord Campania.

Martedì 17 Marzo - Insistono nubi e piogge diffuse al Nordovest, in particolare tra Piemonte e Liguria, localmente tra Centro-Ovest Lombardia ed Emilia. Nevicate ancora diffuse sui rilievi occidentali a 800/1300 m. Molte nubi e piogge anche sulle aree tirreniche un po' tutte, verso quelle appenniniche nel pomeriggio. Piogge forti nelle ore pomeridiane e serali sulla Sicilia con rischio nubifragi, specie a Est.

NORD Molte nubi e piogge al Nordovest, soprattutto tra Piemonte e Liguria, localmente tra Centro-Ovest Lombardia ed Emilia. Nevicate ancora diffuse sui rilievi occidentali a 800/1300 m. Generalmente nuvoloso anche al Nordest ma scarse piogge o deboli, sparse tra Trentino AA, Veneto e Romagna; ampio soleggiamento sul Friuli Venezia Giulia.

CENTRO Nubi e piogge sparse sulle aree tirreniche e verso anche quelle appenniniche in giornata. Piogge sparse anche tra Abruzzo e Molise, meglio sulle Marche e migliora su Ovest Lazio dal pomeriggio. Migliora decisamente il tempo sulla Sardegna con assenza di precipitazioni, o solo qualcuna sparsa sui settori di Nordest, e anche maggiore ampio soleggiamento. Qualche nevicata sui rilievi a 1500/1700 m.

SUD Nubi e piogge sparse dapprima sulle regioni tirreniche, poi anche verso quelle appenniniche in giornata. Sensibile peggioramento del tempo dal pomeriggio sulla Sicilia con piogge e rovesci diffusi e anche forti poi, in serata, rischio nubifragi sulla Sicilia orientale con forte maltempo. Nubi irregolari ma tempo più asciutto altrove, meglio con più sole su Sud Puglia.

Mercoledì 18 Marzo - Il tempo migliora decisamente su tutte le regioni per un aumento della pressione da Ovest con ampio soleggiamento un po' ovunque al Centro-Nord e su Campania e Puglia; restano più nubi sulla Calabria, sull'Est della Sicilia e sui settori orientali della Sardegna con residue piogge. Temperature in generale aumento con valori massimi mediamente compresi tra 12 e 19° un po' ovunque in pianura.

NORD Alta pressione in affermazione un po' su tutte le nostre regioni con tempo in miglioramento ovunque anche al Nord-Ovest e sole prevalente su tutti i settori; da segnalare soltanto un po' di nubi sparse qua e là e qualche addensamento sulle Prealpi centrali. Temperature massime tra 12 e 17 gradi in pianura, minime tra 4 e 11 gradi, localmente sotto zero nelle valli alpine come a Bolzano.

CENTRO Anche qui alta pressione è tempo generalmente stabile e soleggiato un po' ovunque, sui settori peninsulari, salvo una locale parziale nuvolosità tra basso Lazio, Abruzzo e Molise, e nebbie o foschie mattutine sulle aree appenniniche. Da segnalare una maggiore nuvolosità, soprattutto nelle ore mattutine, sull'Est della Sardegna con addensamenti e qualche debole pioggia localizzata ma poi migliora.

SUD Cieli nuvolosi per tutto il giorno sulla Calabria e sull'Est della Sicilia con ancora locali piogge sparse o qualche rovescio moderato, specie sull'Est dell'isola. Qualche addensamento ma senza piogge tra il Salernitano e la Lucania, tempo in gran parte stabile e ampiamente soleggiato sul resto dei settori salvo poche nubi sparse e qualche nebbia o foschia mattutina in Appennino.

Fonte (IlMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.