Cerca

Meteo: Record in arrivo per 10 giorni con l'anticiclone Flegetonte: un fiume di caldo africano

Redazione
Condividi:
Meteo: Record in arrivo per 10 giorni con l'anticiclone Flegetonte: un fiume di caldo africano
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

29 GIUGNO 2015 - Imminente ondata di caldo africano sull'Italia. Da mercoledì 1 luglio l'anticiclone delle Azzorre verrà scalzato da quello africano, Flegetonte, un fiume caldo che si riverserà sull'Italia almeno per 10 giorni. Sole prevalente su tutte le regioni con occasionali rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi e più isolatamente sugli Appennini. Temperature in graduale e costante aumento al Nord, al Centro e in Campania con valori massimi che saliranno fino a 37/39°. Afa moderata nel corso del weekend. [MORE]

FLEGETONTE porta tanto sole e caldo sul nostro Paese, ma più intenso sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, Ovest Campania e sulle pianure del Nord. Su questi settori, entro il weekend prossimo e poi anche lunedì 6, si toccheranno punte diffuse sui 35/36°, ma localmente anche oltre. Temperature massime meno calde sul medio e basso Adriatico e al Sud con 27/32° di media. Molto limitata sarà anche l'instabilità pomeridiana. Avremo qualche temporale breve, tra venerdì e sabato, sulle Alpi occidentali piemontesi. La fase estiva e molto calda proseguirà per tutta la prima decade di luglio.

NORD Tempo sempre i prevalenza stabile e soleggiato; da rilevare soltanto una maggiore parziale nuvolosità e qualche addensamento con deboli rovesci o temporali, specie pomeridiani, sui rilievi tra il Bellunese e il Nord Friuli, su quelli emiliani e sul Cuneese. Temperature estive con massime comprese tra 27 e 31°.

CENTRO Bel tempo e tanto sole ovunque salvo poche nubi sparse sulle aree peninsulari. Possibile qualche addensamento pomeridiano sui rilievi settentrionali toscani con rari temporali associati. Clima caldo con 27/32° di massima in pianura, ma punte fino a 33/34° nel Lazio, come a Roma; 24/26° sulle colline appenniniche. Venti sostenuti da Nord tra Abruzzo e Molise, specie su rispettive coste e bacini.

SUD Pressione in rinforzo con bel tempo e tanto sole ovunque, salvo poche nubi sparse; qualche addensamento al pomeriggio sui rilievi centrali calabresi con locali temporali. Caldo estivo con 27/33° in pianura, 23/25° sulle colline appenniniche. Venti sostenuti settentrionali diffusi, specie su Puglia, Est Campania, anche sulla Lucania, sullo Ionio e, più intensi, sul basso Adriatico.

Martedi 30 Giugno - Tutto sole e caldo. Rovesci o brevi temporali pomeridiani tra il Bellunese e il Nord Friuli, isolati sui rilievi del Cuneese e tra Sudest Lazio, Frusinate, Marsica e Ovest Molise, area Matese.  Temperature molto calde, fino a 33° a Firenze e Bolzano, 34° a Roma e Napoli!

NORD Alta pressione con tanto sole e bel tempo prevalente. Consueti, isolai temporali sui rilievi tra alto Veneto e Nord Friuli, qualcuno raro anche sul Cuneese.
Caldo estivo in aumento con 29/32° di massima, fino a 33° nelle valli alpine, come a Bolzano.

CENTRO Bel tempo soleggiato e stabile ovunque. Qualche addensamento sui rilievi tra Frusinate, Marsica e Ovest Molise, area Matese anche con possibili rari temporali.
Clima caldo estivo con 27/32° di massima, punte di 33° come a Firenze, 34° come a Roma.

SUD Alta pressione sempre dominante e bel tempo con sole ovunque. Va evidenziata solo una locale parziale nuvolosità e qualche possibile addensamento pomeridiano sulle aree appenniniche, ma senza altri fenomeni associati o davvero deboli e rari.
Caldo estivo con 28/32° in pianura, punte fino a 33/34° come a Napoli.


Mercoledì 01 Luglio Arriva l'anticiclone africano "Flegetonte". Sole su tutte le regioni salvo rari addensamenti e qualche breve scroscio di pioggia su Ovest Piemonte. Caldo più intenso a Bolzano, Firenze, Napoli, Roma con 34/35°, 29/32° diffusi sul resto d'Italia!

NORD Arriva Flegetonte, l'anticiclone africano il quale oltre a continuare a favorire il bel tempo porta un ulteriore aumento termico e più caldo afoso. Temperature massime tra 30 e 33° ovunque in pianura, fino a 34/35° nelle valli alpine, come a Bolzano.

CENTRO Flegetonte anche su tutte le nostre regioni con bel tempo e caldo, ma di più sulle aree tirreniche; caldo nella norma sui settori adriatici. Temperature massime sui 28/33°, fino a 34/35° a Napoli.

SUD Flegetonte raggiunge anche il Sud con tanto sole e bel tempo ovunque. Più caldo sulle are tirreniche, fino a 34° a Napoli, caldo nella norma altrove con 29/30° in pianura. Ancora venti moderati settentrionali.

Notizia segnalata da: ( IL Meteo )


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.