Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SANAA, 25 AGOSTO – Oggi un raid, posto in essere della coalizione araba a guida saudita, ha provocato la morte di almeno 14 civili, tra cui alcuni bambini.[MORE]
Secondo quanto divulgato dall’emittente panaraba Al Jazeera, i missili hanno colpito alcune abitazioni in un quartiere residenziale della capitale Sanaa. Alcuni testimoni hanno dichiarato: “Quando il razzo ha colpito uno degli edifici, questo ultimo è stato immediatamente distrutto e ha causato il crollo dell'edificio accanto. Alcuni residenti sono usciti, ma altri sono intrappolati”. Il bilancio delle vittime è provvisorio poiché i soccorritori sono ancora operativi per recuperare eventuali vittime o feriti ancora intrappolati sotto le macerie.
Hakim Al Masmari, editore e caporedattore del giornale Yemen Post, ha mostrato perplessità sulla natura dell’attacco perpetrato poiché “Non esiste una base militare nei pressi del sito dell'attacco, è una zona residenziale”. Stephen O'Brien, Sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari e coordinatore di soccorso emergente, ha descritto il conflitto tra il governo yemenita ,sostenuto dall'Arabia Saudita, ed il gruppo armato prevalentemente sciita zaydita, Houthi, come “una catastrofe deplorevole, evitabile e totalmente artificiale”. Intanto, due giorni fa un raid ha colpito un piccolo hotel, nel nord della capitale, uccidendo circa 41 persone. Da quando le forze saudite hanno avviato le operazioni militare contro i ribelli, la situazione è degenerata. Più di 10mila civili sono stati uccisi e milioni di persone hanno perso le proprie abitazioni.
Immagine da: aljazeera.com
Caterina Apicella