X edizione per il Congresso Nazionale "Il bambino del mediterraneo"
Eventi Calabria

X edizione per il Congresso Nazionale "Il bambino del mediterraneo"

mercoledì 14 maggio, 2014

MONTEPAONE (CZ), 14 MAGGIO 2014 - Decima edizione per il Congresso Nazionale Il bambino del mediterraneo: Ospedale e Territorio “Nuova Frontiera della Pediatria”. Una tappa importante per una manifestazione divenuta punto di riferimento, nel panorama nazionale, dei Congressi di Pediatria.
L'appuntamento si svolgerà da domani, 15 maggio, fino al 18 maggio, presso il Centro Congressi Estella di Montepaone.

L’apertura del Congresso avrà luogo venerdì 16, a partire dalle ore 14.30, e sarà affidata alle autorità scientifiche e al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, Elga Rizzo.
L’evento scientifico è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Società di Medicina d’Urgenza ed Emergenza Pediatrica (SIMEUP) e dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

[MORE]


L’incremento della complessità gestionale delle malattie in pediatria e la disponibilità di nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche, hanno reso sempre maggiore l’impegno scientifico del Congresso.
Sono state create, pertanto, delle sessioni interattive e dei workshop, tutte condotte da grandi esperti in campo nazionale, su Reumatologia, Vaccinazioni, Obesità e Nutrizione, “Pronto Dottore”, Chirurgia, Pronto Soccorso Pediatrico, Broncopneumologia, Cardiologia, Neurologia, Gastroenterologia. Tutti gli incontri hanno l’obiettivo di delineare percorsi diagnostico e clinici condivisi.

Sabato si aprirà il V congresso SIMEUP Calabria, con il presidente regionale Anna Maria Sulla.
Domenica la giornata conclusiva sarà dedicata al volontariato e ai club service, all'insegnamento delle manovre di disostruzione pediatriche e all’obesità infantile come nuova emergenza sanitaria.
Fondamentale sarà il coinvolgimento dei pediatri ospedalieri e dei pediatri di famiglia, degli infermieri e degli specializzandi, per la condivisione di linee guida di comportamento su percorsi diagnostico-terapeutici in urgenza ed emergenza pediatrica, come quelle rivolte al bambino con bisogni speciali. Sarà presentato il nuovo Corso SIMEUP “P-Alarm“, per intercettare il peggioramento clinico del bambino ricoverato.

I presidenti del Congresso e promotori del progetto "CALABRIA Baricentro del Mediterraneo" di cui parte integrante e sostanziale è Il Bambino del Mediterraneo, sono Stefania Zampogna, dirigente sanitario dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Tesoriere Nazionale SIMEUP e Giovanni Capocasale, pediatra e revisore dei conti della SIMEUP; due medici che, con il loro lavoro e la loro passione, hanno reso in questi 10 anni importante l'iniziativa che sta allargando sempre più i propri confini.

(Notizia segnalata da Eugenia Ferragina)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.