William Kein e la Roma degli anni '50 ai Mercati di Traiano fino al 25 luglio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA - Ultimo weekend per ammirare gli anni 50' romani raccontati dalla macchina fotografica di William Klein, pittore, grafico e fotografo che, reduce del successo del suo reportage fotografico sulla Grande Mela e vincitore del Premio Nadar, viene chiamato a Roma come aiuto regista di Federico Fellini per il film “Le notti di Cabiria”.
La mostra “William Klein. Roma fotografie 1956-1960” , allestita al Museo dei Fori Imperiali – terminerà domenica 25, una rassegna da non perdere quella attraverso la quale l’artista incontra Roma, palcoscenico di una rappresentazione che è reale. [MORE]
L'artista ne indaga i minimi dettagli e i più insoliti scorci grazie alla guida di grandi ciceroni come Moravia, Flaiano e Pasolini dando vita ad un racconto fatto di immagini in bianco e nero che si snoda negli ambienti dei Mercati di Traiano, un ritratto che diverrà nel 1958 un libro edito da Feltrinelli.
“Roma”, una delle raccolte più celebri della storia della fotografia, che accosta a immagini innovative e sorprendenti, appunti di viaggio e notazioni curiose di illustri personaggi conosciuti da Klein durante il suo soggiorno romano.
Klein è un giovane fotografo quando, nel ’56, arriva nella Città Eterna e il suo lavoro su essa Roma è diventato una pietra miliare della cultura visiva e un riferimento irrinunciabile per ogni fotografo. Nel 1958 divenne anche un celebre libro, pubblicato in Italia da Feltrinelli. In quelle pagine le immagini, innovative, dissacranti, sorprendenti come nello stile dell’autore, si accompagnano ai testi degli illustri “amici” e a una raccolta di notazioni curiose, di brevi appunti di viaggio che rendono il racconto visivo unico e sempre percorso da una intelligente e gustosa ironia. Roma di Klein, una delle raccolte più celebri della storia della fotografia; è la testimonianza di una visionarietà sorprendente e insieme, un atto di amore verso questa città.
La mostra è aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 19.