Cerca

Visita istituzionale alla galleria nazionale di Cosenza

Redazione
Condividi:
Visita istituzionale alla galleria nazionale di Cosenza
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Domenica 26 settembre prossimo, alle ore 19.00, si recheranno in visita istituzionale alla Galleria Nazionale di Cosenza, accompagnati dal soprintendente Fabio De Chirico, Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura e ai Beni Culturali.[MORE]
Le illustre personalità avranno così occasione di ammirare la prestigiosa raccolta di dipinti, recentemente collocata in un nuovo e suggestivo percorso espositivo, costituita da opere di Mattia Preti, il più grande pittore della regione e di Luca Giordano, il più rinomato e importante pittore barocco napoletano. Accanto ad esse figurano, nella collezione cosentina, altre testimonianze di grandi maestri, fra i quali Pacecco de Rosa, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Sebastiano Conca, Corrado Giaquinto e Francesco Cozza. Il direttore generale Resca e l’assessore Caligiuri potranno, altresì, apprezzare i 38 capolavori della Collezione Banca Carime, opere donate in comodato d’uso da Banca Carime al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


In allegato: Cosenza – Palazzo Arnone – Galleria Nazionale di Cosenza – Fotografie di Attilio Onofrio
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Soprintendente: Fabio De Chirico

Visita istituzionale alla Galleria Nazionale di Cosenza
Galleria Nazionale di Cosenza
Cosenza – Palazzo Arnone
Domenica 26 settembre 2010 – ore 19.00

Ufficio stampa: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta
Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
E-mail: [email protected]
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.