Visioni Sarde a Samugheo

Nicola Cundò
Condividi:
Visioni Sarde a Samugheo
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Samugheo si fa in due e presenterà la rassegna Visioni Sarde in due giorni diversi il 23 e il 30 settembre. 

Venerdì 23 settembre saranno proiettati: "Il volo di Aquilino" di Davide Melis, "L'ultima Habanera" di Carlo Licheri, "Margherita" di Alice Murgia e "Un piano perfetto" di Roberto Achenza. In omaggio a Samugheo capitale del tessile sarà, inoltre, presentato "Storia di Edina Altara" di Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo), un corto dedicato a questa eccezionale artista sassarese, abile disegnatrice, sensibile illustratrice, fantasiosa creatrice di moda. Saranno presenti per dialogare con il pubblico i registi Alessandra Atzori e  Carlo Licheri. 

Venerdì 30 settembre 24 agosto sarà la volta di: "Di notte c'erano le stelle" di Naked Panda, "Il Pasquino" di Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo), "L'uomo del mercato" di Paola Cireddu e "Marina, Marina!" di Sergio Scavio . Parteciperanno Enzo Cugusi per parlare del progetto Visioni Sarde e i registi Paola Cireddu e Sergio Scavio che risponderanno alle domande del pubblico.

Entrambe le proiezioni avranno inizio alle ore 18:00  presso il Murats, Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda. Il Murats è il fiore all'occhiello di  Samugheo vera capitale dell'artigianato tessile della Sardegna. Le sue sale ospitano un sostanzioso e prezioso corpus di manufatti tessili provenienti da diverse parti dell'isola.

Posto al centro della Sardegna Samugheo è un bellissimo borgo da visitare oltre che per la tessitura artigianale per gli edifici antichi, per il suggestivo paesaggio e per l'ospitalità degli abitanti.

Il centro storico è caratterizzato  da case a due piani con balconi, portali e cornici in trachite rossa. Vanta numerosi i murales dedicati al tappeto emblema paesano. Samugheo è rinomato anche per il cibo: eccellente il suo pecorino, ottimo il vino e lavorazione del pane cui è dedicata una sagra molto seguita.

 

" I cortometraggi  di Visioni Sarde – afferma Elisabetta Sanna Assessore alla Cultura e beni archeologici – sono uno  straordinario veicolo di approfondimento culturale, di promozione della Sardegna oltre che di scoperta  delle sue pecularità territoriali. I cortometraggi della rassegna si caratterizzano per un ampio spettro tematico, simbolo di un immaginario regionale contemporaneo capace di rappresentare efficacemente la pluralità culturale dell'isola. ll linguaggio cinematografico  è del resto da sempre volano di cultura, creatività, immaginazione ed emozioni. Abbiamo voluto la rassegna anche a Samugheo perchè il cinema quando è della qualità dei cortometraggi  che proponiamo  al Murats  stimola nuove riflessioni, dà input a nuove prospettive e offre nuove opportunità".

 

La rassegna VISIONI SARDE è promossa e organizzata dalla Cineteca di Bologna e dalla  Fondazione Sardegna Film Commission, ed è distribuita a cura dell'associazione "Visioni da Ichnussa" con lo scopo di promuovere nel mondo il nuovo giovane cinema sardo

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Esplora la categoria
Societa'.