Vaticano, aria di cambiamenti: il Papa nomina Parolin al posto di Bertone
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTA' DEL VATICANO, 30 AGOSTO 2013 - Aria di cambiamenti presso la Santa Sede. Che l’ingresso in Vaticano di Papa Francesco fosse stato innovativo per modi e abitudini era già chiaro a tutti. Ma in questi giorni a cambiare sono anche le più alte cariche della Segreteria generale.[MORE]
A cominciare dal nuovo segretario del Governatorato dello Stato Pontificio, lo spagnolo padre Fernando Vergez Alzaga, in precedenza direttore della Direzione delle telecomunicazione della Città del Vaticano, nominato questa mattina dal Santo Padre in sostituzione di mons. Giuseppe Sciacca.
E proprio questo avvicendamento lascia presagire che nelle prossime ore ne possa seguire un altro ben più significativo ed importante: quello riguardante la Segreteria di Stato. Secondo indiscrezioni, infatti, Papa Francesco avrebbe nominato al posto del card. Tarcisio Bertone l’arcivescovo Pietro Parolin.
Se così fosse, Parolin, nunzio in Venezuela dal 2009 quando fu nominato da Benedetto XVI, diventerebbe, a soli 58 anni, tra i più giovani segretari di Stato mai nominati prima. Il cardinale Bertone invece, quasi all’età di 79 anni, lascerebbe l’incarico che gli fu affidato nel 2006 dall’allora Papa Ratzinger.
(Immagine da ilmondo.it)
Giovanni Maria Elia