Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COSENZA, 06 DICEMBRE 2011 - Il 13 dicembre 2011, alle ore 11:30 presso l’aula Magna dell’Università degli Studi della Calabria si svolgerà un seminario su “Windows Phone 7.5: crea business sviluppando un’applicazione”, unica tappa in Calabria con questi requisiti tecnici. Il relatore dell’evento sarà Roberto Freato, Trainer MCT e Consulente IT freelancer; esperto delle tematiche Mobile e Cloud, attivo nel mondo Communiy soprattutto su Windows Azure e Windows Phone, MVP per due anni consecutivi e pluricertificato su diversi vendor:MS, Sun, Apple, Cisco e IBM.[MORE]
L’evento è promosso dai Microsoft Student Partner dell’Unical, Marco Capogrosso, Maria Laura Papasergio e Rosaria Triestino, in collaborazione con Microsoft Italia ed il Consiglio degli Studenti. Il seminario avrà una durata di 6 ore, nelle prime due ore si toccheranno argomenti riguardanti le tecnologie per la realizzazione di applicazioni di successo a partire da WCF Dataservices, SQL Compact Edition, Silverlight. Inoltre si parlerà di Tiles, Reminders fino ad arrivare alla Geolocalizzazione, Sensori e integrazione con il cloud e infine si parlerà del Marketplace. Durante il break i partecipanti potranno cimentarsi sulle tecnologie trattate durante l’intervento dello speaker e svilluppare un’applicazione con la possibilità di lanciarla sul Marketplace, in questa fase i più meritevoli saranno premiati.Le restanti 4 ore si partirà dalle basi fino ad arrivare allo sviluppo di una vera e propria app e alla pubblicazione sul Marketplace. Nelle prime due ore si terrà un Live-Coding nel quale lo speaker creerà un’applicazione in tempo reale. Nelle restanti verrà effettuato il laboratorio in cui i partecipanti, con i loro pc, potranno mettersi alla prova e creare un’app fino alla publicazione. I partecipanti al seminario saranno seguiti personalmente dal relatore che sarà a disposizione per qualsiasi dubbio.
L’obiettivo del seminario, di rilevante interesse tecnico, è quello di portare le novità del Sistema Operativo agli studenti che hanno gia seguito l’evento su Wp7 tenutosi in Aprile all’Unical e coinvolgere i curiosi che non hanno mai avuto modo di confrontarsi con queste tecnologie, dando cosi l’opportunità di ampliare i loro orizzonti. Verranno rilasciati l’attestato di partecipazione e gadget. Per iscriversi al seminario basta inviare una e-mail a [email protected], si riceverà la conferma di iscrizione ed un codice per scaricare i tools gratuitamente. Il giorno del seminario si potrà portare il proprio pc con il pacchetto Windows Phone Developer Tools installato ed avere la possibilità di sviluppare un’applicazione durante il laboratorio.
Caterina Stabile