Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
KIEV, 19 FEBBRAIO 2014 – Il Presidente ucraino Viktor Yanukovich ha annunciato una tregua per “fermare il bagno di sangue” che sta imperversando nel Paese e la ripresa del dialogo con l’opposizione.
Il ministero della Difesa di Kiev sul suo sito web ufficiale ha annunciato in una nota la possibilità che i militari intervengano contro i manifestanti dell’opposizione, definendo l’intervento una "operazione antiterrorismo".
Mentre i Ministri degli Esteri di Francia, Germania e Polonia sono attesi in Ucraina nella mattinata di domani, il Presidente statunitense Barack Obama ha assicurato che gli USA e l’UE stanno collaborando per risolvere la complessa situazione ucraina.[MORE]
Il Ministro degli Esteri Emma Bonino, in merito alla terribile note che ha portato alla morte di 26 persone a Kiev, ha dichiarato: "La gravità degli scontri in corso a Kiev pone il popolo ucraino di fronte ad una situazione drammatica, di una violenza inaccettabile che come europei condanniamo con estrema fermezza. È con massima preoccupazione che va considerato e scongiurato il rischio concreto di una guerra civile alle porte dell'Unione Europea".
Il presidente Yanukovich ha proclamato per domani un giorno di lutto nazionale.
(fonte ANSA)
(foto news.supermoney.eu)
Elisa Lepone