Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 12 NOVEMBRE 2014 - Tra gli elementi innovativi di Twitter vi è senza dubbio l’hashtag.
Uno strumento inizialmente misterioso che nel tempo è divenuto essenziale e di grandissima rilevanza.
A tal proposito Wired ha riportato un’interessante ricerca che arriva dalla Germania, dove la Cologne Business School ha rivelato che più del 50% dei contenuti prodotti su Twitter non contiene hashtag.
Lo studio ha utilizzato un campione di 40mila tweets pubblicati in uno spazio temporale di 19 mesi, precisamente dal gennaio 2013 a luglio 2014.
I risultati sono sorprendenti.[MORE]
23532 tweets dei 40000 totali, ovvero il 58,78%, non contengono alcun hashtag, il 26% dei tweets presentano almeno un hashtag e l’11% ne contiene due.
Wired prova a spiegare questo dato, facendo presente come questo possa essere l’indicazione del fatto che gli utenti tendono ad utilizzare sempre più spesso la @mention per comunicare con altre persone.
Twitter sembra essere consapevole di questo fattore. Una conferma arriva dal calcolo degli argomenti trend e degli interessi più in voga basati anche sulla singola parola contenuta in un tweet.
Arturo Ferraro Pelle